Stampa

Trattoria Barba Toni Trattoria Barba Toni Hot

Trattoria Barba Toni

Indirizzo

Via / piazza
via Torino 9
Città
Orio Canavese
Regione
Piemonte
Provincia
Torino

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e domenica sera
Orari
sera, sabato e domenica anche mezzogiorno
Coperti
30+20 esterni
Prezzi
45-50 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
011-9898085

Image Gallery

Trattoria Barba Toni
Trattoria Barba Toni
Trattoria Barba Toni

Opinione autore

Trattoria Barba Toni 2018-11-06 16:13:54 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    06 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 03, 2018
Recensione
Sonnacchioso e poco pubblicizzato, il Canavese è in realtà un luogo di delizie paesaggistiche e culinarie, ideale "buen retiro" di molti torinesi, vista la vicinanza del capoluogo. Tra un castello e l'altro regna sovrana l'enogastronomia, e il piccolo borgo di Orio Canavese (meno di 800 abitanti) non fa eccezione: il Barba Toni, creato nel 2001 da Alain Zanolo, è un vero gioiellino per chi ama i piatti della tradizione piemontese, ma non solo. Non fatevi ingannare dal nome: della "trattoria" il locale non ha nulla, anzi l'eleganza degli arredi e l'abbigliamento dello chef possono provocare un po' di iniziale soggezione. Ci pensano però la squisita cortesia del servizio e l'estrema qualità di materie prime e preparazioni a riscaldare l'atmosfera, insieme al camino nell'angolo. I prezzi sono altini (45-50 euro per un pasto completo) ma è chiaro che non siamo di fronte a un locale da abbuffate, bensì a un ristorante per degustazioni d'eccellenza.

Il compito più arduo richiesto ai visitatori del Barba Toni è senza dubbio la selezione del menu: troppi i piatti che meriterebbero un assaggio, ognuno in grado di valorizzare una o più prelibatezze locali. Già tra gli antipasti (12 euro) spiccano delizie come la battuta di fassone al coltello, con crema di sedano e Pignoletto rosso, e i cubi di salmone al cirmolo su crema di patate viola; ma è tra i primi che la scelta diventa davvero ardua. I tagliolini del Barba Toni al doppio uovo (13 euro), una sorta di "carbonara piemontese" con mocetta e pepe rosso, sono davvero il non plus ultra, ma attirano pure il risotto al gorgonzola e castagne (12 euro), gli gnocchi di rape rosse su fonduta di toma di Ceresole Reale e, fuori menu, le tagliatelle al ragu di quaglia.

I secondi sono all'altezza: tagliata di fassone, galletto allevato a terra con senape al miele e lo squisito filetto di maiale al passito di Caluso (16 euro), forse - a cercare il pelo nell'uovo - penalizzato dal condimento a base di cipolla di Tropea e cavolo verza, che vira un po' troppo sull'agrodolce. Difficile però risparmiarsi l'assaggio del tagliere di prelibati formaggi freschi e stagionati (14 euro). Senza contare che, nella stagione giusta, non mancano i piatti a base di tartufo bianco: battuta di fassone, fonduta, tagliolini in varie preparazioni e uovo al palet, tutti disponibili con tartufo già grattato o da grattugiare (prezzo al consumo). In chiusura dolci altrettanto prelibati: le specialità della casa sono lo zabaione al passito di Caluso con paste di Meliga e il bunet sempre al passito, davvero un capolavoro (6 euro).

Inutile dire che la cantina, ben fornita e ricercata, è tra i punti di forza della casa, con abbondanza di vini locali e da tutto il Piemonte. Per le degustazioni al calice meglio affidarsi direttamente al proprietario, che proporrà ad esempio il corposo Nebbiolo delle cantine Giacometto; immancabile poi, con il dessert, il bicchierino di passito di Caluso, magari quello dell'azienda Cieck.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale