Frasi celebri



James Joyce (1882-1941)
Poeta e romanziere irlandese, ebbe una vita tormentata e avventurosa che lo portò a girovagare per mezza Europa, ma riuscì a scrivere opere straordinarie che ebbero un'enorme influenza sulla storia della letteratura: Gente di Dublino, Finnegans Wake e il suo libro più noto, Ulysses.

I am not a gloutton. I am an explorer of food.

(Non sono un ghiottone, sono un esploratore di cibo)

Erma Louise Bombeck (1927-1996)

Una delle più famose giornaliste americane; dopo dieci anni di vita casalinga tornò alla professione nel 1963 e divenne una firma contesa dai grandi quotidiani. Nel 1976 raggiunse l'apice della fama con il libro The grass is always greener over the septic tank. Collaborò per anni con la rete tv ABC.

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene,
se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf (1882-1941)

Grandissima scrittrice inglese (curiosamente accomunata a Joyce dalle date di nascita e di morte) nota non soltanto per le sue opere ma anche per il suo attivismo nel movimento femminista e le sue riflessioni sulla condizione delle donne. Tra i suoi romanzi principali Mrs.Dalloway, Gita al faro, Orlando e Una stanza tutta per sé, da cui è tratta la citazione. Sofferente di problemi psichici, morì suicida gettandosi nel fiume Ouse.

Non c'è amore più sincero dell'amore per il cibo.

George Bernard Shaw (1856-1950)

Commediografo irlandese, autore fra l'altro di Candida, Pygmalion, Santa Giovanna. Esordì come critico musicale nel 1890, poi si dedicò completamente al teatro ottenendo grandissimo successo e guadagnandosi il premio Nobel nel 1925. Famoso per la sua fertilissima vena satirica e lo spirito dissacratore che lo portarono a coniare immortali aforismi e battute folgoranti.

Il prosciutto è qualcosa di più di una zampa di cadavere

mummificata e commestibile.

Manuel Vazquez Montalban (1939-2003)

Scrittore spagnolo contemporaneo, autore di romanzi, saggi e poesie, oltre che collaboratore di numerosi quotidiani. Le sue opere più famose sono i "gialli" con protagonista Pepe Carvalho (vedi anche la pagina dedicata ai Grandi detective): Assassinio al comitato centrale, Il centravanti è stato assassinato verso sera, I mari del sud. Insigne gastronomo, ha pubblicato il saggio Contro i gourmet.

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale