Osteria Caserma Guelfa Osteria Caserma Guelfa Hot

Osteria Caserma Guelfa

Indirizzo

Via / piazza
via Caserma Guelfa 5
Città
San Benedetto del Tronto
Località / frazione
Porto d'Ascoli
Regione
Marche
Provincia
Ascoli Piceno

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
55-60 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0735-753900

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria Caserma Guelfa 2012-05-21 22:19:08 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
9.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
2.0
Opinione inserita da Locuste    21 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 18, 2007
Recensione
Di trasformazioni, negli anni, ce ne sono state tante in questo ristorante "di frontiera". Nel senso letterale: l'edificio storico che ospita il locale era un tempo una stazione di dogana tra Marche e Abruzzo. Federico Palestrini lo ha fatto diventare prima un'osteria marinara, poi, negli anni, un elegante ristorante con tanto di lista e menu degustazione, e infine un raffinato fish bar. Con le metamorfosi purtroppo sono aumentati notevolmente anche i prezzi, che ora si aggirano sui 60 euro per un pasto completo: ciò non toglie che il locale sia in grado di presentare una delle migliori offerte culinarie nel pur ricchissimo panorama della zona, impreziosita anche da un servizio sempre preciso e puntuale (si consiglia di affidarsi al personale per gli abbinamenti tra cibo e ottimi vini della cantina).

Da dove partire dunque? La lista è ampia e completa, ma assolutamente da non disdegnare sono anche i piatti consigliati dallo chef, che fa della freschezza del pesce un suo cavallo di battaglia. Si può cominciare con una serie di antipasti caldi di mare, alcuni classici - scampi in guazzetto, calamaretti alla griglia, olive ascolane - altri decisamente meno comuni, come i gamberoni sotto sale al forno e l'ottima trippa di coda di rospo. Per chi preferisce ci sono anche piatti freddi: triglie marinate, insalata di polpo, bottarga con fichi secchi e così via. Tutto di qualità eccellente e, va aggiunto, in porzioni decisamente abbondanti.

E' comunque nei primi che il ristorante dà il suo meglio, soprattutto con le sopraffine linguine all'astice, davvero indimenticabili. Da segnalare in lista anche i ravioli di pesce, gli spaghetti al nero di seppia e le linguine (o mezze maniche) al battuto di coda di rospo. I secondi dipendono molto dalla disponibilità di pescato del giorno: non mancano proposte difficili da reperire altrove, come lo scorfano o il pesce San Pietro. Elogio anche per i dolci della casa tra cui spicca il semifreddo al cioccolato con mandorle. Il tutto finemente accompagnato da una buona bottiglia di Vermentino.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale