Al Cuoco di Bordo Al Cuoco di Bordo Hot

Al Cuoco di Bordo

Indirizzo

Via / piazza
via Gluck 11
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e martedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
120
Prezzi
50-55 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-6691873
Sito internet

Image Gallery

Al Cuoco di Bordo
Al Cuoco di Bordo
Al Cuoco di Bordo

Opinione autore

Al Cuoco di Bordo 2014-01-24 10:40:39 Locuste
Voto medio 
 
6.3
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
1.5
Opinione inserita da Locuste    24 Gennaio, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 22, 2014
Recensione
Visitando la via Gluck di oggi si comprendono perfettamente le preoccupazioni espresse a suo tempo da Adriano Celentano nella sua celebre e autobiografica canzone: oltre a essere completamente cementificata, ora questa strada è immersa in una zona poco raccomandabile di Milano, tra centri massaggi, slot machine e altre attività più o meno legali. Se in via Gluck non c'è decisamente più l'erba, però, sembra essere miracolosamente comparso... il mare: nel giro di pochi metri spuntano ben tre ristoranti specializzati in cucina di pesce. Il più interessante è il Cuoco di Bordo, che con il look anonimo dell'esterno nasconde un ambiente addirittura sfarzoso: quadri e insegne a tema marittimo, pareti in legno come le paratie di una nave, finestre a forma di oblò e soprattutto roboanti piatti di frutti di mare, delizia per gli occhi prima ancora che per il palato. Frequentato da una clientela davvero cosmopolita, il ristorante è sempre affollato e può vantare un'offerta davvero inusuale da queste parti a livello di qualità e varietà, anche se i prezzi non sono certo bassi. Servizio rapido e senza fronzoli, adatto al contesto.

L'antipasto da queste parti non è un accessorio evitabile, ma forse il piatto più pregiato del menu: su uno scenografico vassoio viene infatti servita un'interminabile teoria di freschissimi molluschi e crostacei, crudi o cotti, che da sola può bastare a saziare i meno esigenti. Si può scegliere tra antipasto della casa (15 euro) con ostriche, insalata di mare, cozze e capesante gratinate e cozze in guazzetto, oppure misto crudo (25 euro) con ostriche, cozze, fasolare, cannolicchi, scamponi e gamberoni. In accompagnamento, bruschette con pomodoro e insalata di polpo e patate. La perfetta cura degli ingredienti e della preparazione merita un elogio; ne meritano di meno gli elevati ricarichi sui vini, tutti al di sopra dei 20 euro. Discreta comunque la selezione di rossi e bianchi di tutte le regioni, tra cui segnaliamo la Falanghina Mastroberardino e il "solito" Anthilia di Donnafugata.

Essenziale la carta dei primi: la scelta è tra spaghetti e linguine, ma presentati con qualsiasi tipo di condimento, dall'astice al granchio passando per vongole e gamberoni. Gli spaghetti alla scogliera (18 euro) sono un degnissimo compromesso. Meno appagante invece il tris di risotti alla marinara, al nero di seppia e alle vongole. Per quanto riguarda i secondi c'è solo l'imbarazzo della scelta: la grigliata mista (22 euro) è una porzione davvero imponente che comprende tra l'altro seppie, gamberoni, pesce spada, ma si può anche optare per branzino, orata, rombo, pescatrice o astice (dai 32 euro). Su prenotazione sono disponibili la zuppa di pesce e altri pesci meno consueti come dentice, San Pietro, gallinella o scorfano, il tutto preparato all'insegna della semplicità, ai ferri o in umido, per esaltare i sapori. Non indimenticabili i dessert: meneghina, millefoglie, tiramisu, torta pere e cioccolato e l'interessante sorbetto alla mela verde con Calvados.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale