La Taverna di Venere La Taverna di Venere Hot

La Taverna di Venere

Indirizzo

Via / piazza
Calata Doria
Città
Portovenere
Regione
Liguria
Provincia
La Spezia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
tutto il giorno (dalle 11 a mezzanotte)
Coperti
40+40 esterni
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0187-792727

Image Gallery

La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere
La Taverna di Venere

Opinione autore

La Taverna di Venere 2014-06-06 12:52:07 Locuste
Voto medio 
 
8.0
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    06 Giugno, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 31, 2014
Recensione
Chi arriva per la prima volta a Portovenere e ammira incantato la chiesetta a picco sul mare, la grotta di Byron, lo spettacolare panorama sulla baia non può che farsi una domanda: per quale motivo questo luogo incantevole non si merita (almeno) la stessa fama di Portofino? Non che nel borgo a due passi da La Spezia manchino visitatori anche VIP, yacht e parcheggi costosi (2 euro all'ora), ma nulla a che vedere con l'affollamento e la turisticizzazione selvaggia di altre località. Altrimenti non ci sarebbe posto, proprio sul lungomare, per un locale piccolo ma accogliente come la Taverna di Venere, in grado di offrire un completo campionario di piatti di mare a prezzi più che competitivi. La cucina, se da una parte strizza l'occhio ai turisti con offerte speciali e menu a prezzo fisso, dall'altra non rinuncia mai all'eccellente qualità di ingredienti e preparazioni. E il risultato della sapiente gestione familiare curata dalla signora Carmela è tutto da gustare.

Piccolo e raccolto, il locale si affaccia però proprio sulla passeggiata e dispone di un buon numero di tavolini per approfittare, nella stagione estiva, della vista sul porto. Atmosfera e servizio sono alla buona ma inappuntabili, rapidi e mai invadenti. Anche perché i piatti da portare in tavola sono... uno tsunami: lunghissima la lista degli antipasti, tra cui ottime alici, cozze gratinate, zuppetta di frutti di mare, sardine ripiene che ricordano un po' le sarde "alla beccafico". Due tocchi di originalità: il polpo e patate servito caldo e con l'aggiunta di panna, perfettamente riuscito, e le ostriche cotte (e qui ci spiace, ma continuiamo a preferire la versione cruda!). Con questa prima sequela di piatti è già facile vedere sparire un paio di bottiglie di vino, per esempio lo spettacolare Vermentino delle cantine Lunae, direttamente dai vicini Colli di Luni.

Fermarsi qui sarebbe però un delitto, perché i primi sono assolutamente all'altezza: soprattutto gli eccellenti spaghetti allo scoglio con cozze, vongole, gamberi e seppioline, tutto di impeccabile freschezza e cottura. Sui secondi il ristorante non devia dalla regola dell'essenzialità: ecco quindi arrivare un oceanico vassoio di grigliata mista con seppie, pesce spada, gamberi e scampi, seguite da ottime orate con abbondante condimento di olio d'oliva. La vera chicca è però la frittura mista, leggera e croccante, di alici, polipetti, calamari e gamberi. Se nel frattempo è calata la sera, non c'è da preoccuparsi: il ristorante - altra mossa da elogiare - resta aperto per l'intera giornata e c'è tutto il tempo per gustarsi il caffè e uno dei magnifici sorbetti (al limone, mandarino o pompelmo) fatti arrivare da una gelateria di La Spezia. Promozione a pieni voti.
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale