Trattoria Da Piero Trattoria Da Piero Hot

Trattoria Da Piero

Indirizzo

Via / piazza
piazza Mondello 13
Città
Palermo
Località / frazione
Mondello
Regione
Sicilia
Provincia
Palermo

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
tutto il giorno (12-1)
Coperti
40+30 esterni
Prezzi
40-45 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
091-450747

Image Gallery

Trattoria Da Piero
Trattoria Da Piero
Trattoria Da Piero

Opinione autore

Trattoria Da Piero 2017-07-27 15:55:26 Locuste
Voto medio 
 
8.0
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    27 Luglio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 21, 2017
Recensione
Più che un ristorante, un gradito e sentitissimo omaggio ai bei tempi che furono. la trattoria Da Piero si affaccia proprio sulla piazza centrale di Mondello, dove una volta (neppure troppi anni fa) si affollavano le bancarelle dei pescatori che proponevano frutti di mare crudi e pesce cucinato al momento. Tra loro c'era anche il nonno dell'attuale titolare, che ancora oggi è tra i principali "fornitori" della trattoria con i suoi polpi appena pescati; se a questo si aggiunge che insieme a Piero lavora in sala anche suo figlio, si può comprendere quanto la storia di un'attività talvolta coincida con quella di una famiglia e, in buona parte, di un paese intero. Non sorprende, quindi, che Piero metta in bella mostra il pescato del giorno sul bancone all'ingresso, e che sempre sul bancone cucini davanti agli occhi di tutti i commensali; né stupisce la particolare accoglienza riservata agli avventori, trattati come ospiti più che come clienti.

Il ristorante è aperto virtualmente tutto il giorno, dal pranzo a sera inoltrata, in modo da intercettare sia i numerosi stranieri al rientro dal mare, sia i ritardatari che si avventurano in piazza in cerca di cibo anche ben oltre le 23. Viste le premesse, inutile dire che il menu varia in base alla disponibilità di materie prime: si mangia quello che offre il mare, e affidarsi all'inventiva del cuoco è sempre una buona idea, anche perché le porzioni sono assai generose. Sarebbe comunque un delitto non iniziare con la vera specialità della casa: il polpo bollito, freschissimo e saporito grazie alla cottura nel suo stesso brodo (la pentola utilizzata, che ha più di 70 anni di vita, non viene mai cambiata per tutta la giornata).

Superato questo primo "scoglio" si può affrontare una serie infinita di ottimi antipasti: ancora polpo in insalata, ma anche gamberi crudi, caponata, fritturina di paranza, cocktail di gamberetti e, nei periodi giusti, ricci di mare e ostriche. Le delicate cozze al pepe sono in splendido contrasto con quelle insaporite al pomodoro, aglio e olio, e introducono nel modo migliore i primi: tra questi regnano le bavette "da Piero", con vongole, gamberetti e mollica grattugiata, ma non sono da meno i sedanini con pesce spada e melanzane o i classici spaghetti cozze e vongole. Incuriosiscono, e non poco, pure i busiati "Gamberosa", con pistacchi e gamberi. Come secondo si vira decisamente sulla griglia: pescato del giorno, gamberoni, pesce spada, scampi (a meno che non ci si voglia concedere aragosta e astice). Nel frattempo scorrono ovviamente fiumi di vino, con una cantina ristretta ma selezionata tra le principali etichette siciliane: l'Alcamo bianco "Principe di Corleone" è sempre uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.

Per chi fosse arrivato fino a questo punto, impossibile non concludere il pasto con un'altra prelibatezza: il sorbetto al limone e pesca, irresistibile nella calda stagione estiva. E per finire in bellezza, ai più classici digestivi si accompagna il locale Amaro Tutone. Prezzi assolutamente onesti: 10-15 euro per antipasti e primi, 5 euro all'etto il pesce alla griglia.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale