Locanda del Gastaldo Locanda del Gastaldo Hot

Locanda del Gastaldo

Indirizzo

Via / piazza
strada Sorbara Cerviere 10
Città
Asola
Regione
Lombardia
Provincia
Mantova

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì
Orari
mezzogiorno e sera

Contatti

Telefono
0376-719843

Map

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
Voto medio 
 
9.5
Qualità 
 
10.0  (1)
Quantità 
 
10.0  (1)
Servizio 
 
8.0  (1)
Prezzo 
 
10.0  (1)
 
Locanda del Gastaldo 2012-05-21 15:16:42 utente
Voto medio 
 
9.5
Qualità 
 
10.0
Quantità 
 
10.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
10.0
Opinione inserita da utente    21 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 02, 2007
Recensione
Entrate nella vostra auto, impostate il navigatore e cercate Sorbara di Asola. Non lo trovate? Bene: allora fatevi guidare dal vostro fiuto e dalla fame che avete, la destinazione è la Locanda del Gastaldo.
Ci troviamo nel mantovano e Sorbara di Asola è uno sparuto gruppo di case tra le quali spicca una costruzione in sasso con ampie vetrate ad arco. L’interno è caldo e accogliente, un grande camino domina la sala principale. Il menù degustazione consente di assaggiare, oltre agli antipasti, tre primi, tre secondi e il dolce. Cominciamo.

Premesso che non vi pentirete di farvi portare una bella brocca del lambrusco della casa, gli antipasti vi saranno serviti su un bel piatto di legno circolare. Inizierete a lasciar sciogliere la dolcissima coppa nel palato quando vedrete apparire sul tavolo due vassoi ovali, uno con polenta e funghi porcini, l’altro con polenta con fonduta di formaggio. Il salame mantovano, il crudo e la pancetta si alternano mentre le fette spariscono progressivamente dal piatto di portata. Si scelgono i primi: noi abbiamo optato per dei bigoli al torchio con speck e asparagi, notevolissimi, capunsei con il burro fuso (per chi non li conoscesse sono tozzi di mollica di pane aromatizzati, davvero gustosissimi) e i mitici tortelli di zucca. Consiglio di assaggiare questi ultimi alla fine perché dato il loro sapore tendono a persistere molto nel palato e quindi potrebbero coprire altri sapori meno intensi.

È nei secondi che la Locanda del Gastaldo esprime al pieno la sua cucina: optiamo per del filetto di anatra con una salsa aromatizzata all’aceto balsamico – superbo -, tagliata di cavallo e costolette d’agnello. La cottura è perfetta e gli aromi sono perfettamente abbinati e mai eccessivi. Concludiamo con un assortimento di torte della casa e una delizia al fiordilatte accompagnata a una piccola brocca di cioccolato caldo fuso.
Il prezzo è imbarazzante: 25 euro a testa. Raccontato appare come una discreta trattoria dalle porzioni abbondanti ma andarci significa scoprire un mondo di sapori autentici e campagnoli conditi da un’atmosfera sobria, discreta eppure così famigliare: ottimo, a parte la cartina!!

Lorenzo Filippi
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale