Vecchia Osteria Da Chicco Vecchia Osteria Da Chicco Hot

Vecchia Osteria Da Chicco

Indirizzo

Via / piazza
via Canepa 42
Città
Sori
Località / frazione
Canepa
Regione
Liguria
Provincia
Genova

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60+10 esterni
Prezzi
20-25 €
Note
ATTENZIONE: Ci risulta che il ristorante abbia purtroppo cessato l'attività.

Contatti

Telefono
0185-701462
Telefono alternativo
340-8481529
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Vecchia Osteria Da Chicco

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Vecchia Osteria Da Chicco 2012-05-25 12:49:34 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 09, 2010
Recensione
Indubbiamente costa un po' di fatica abbandonare i dolci panorami della Riviera ligure per inerpicarsi sulla stradina che conduce fino al minuscolo abitato di Canepa, ma ne vale decisamente la pena se si può contare sulla simpatia e la competenza di Chicco e Luigi e sulla cucina tipica della loro osteria, che in realtà è "vecchia" soltanto di nome: i due gestori l'hanno rilevata qualche anno orsono, rinnovandone l'offerta culinaria. Al di là della contagiosa parlantina del proprietario, capace di far sentire a casa anche il più ostico dei clienti, il ristorante basa la sua fortuna su ricette semplici ed essenziali e su un rapporto qualità-prezzo più unico che raro da queste parti: da non perdere.

Che ci si accomodi nella rustica sala interna o, nella bella stagione, davanti ai pochi tavolini all'aperto, il risultato non cambia: il pasto inizia sempre con una sfilza di ottimi antipasti. Alici, peperoni e melanzane sott'olio, fagioli, verdure gratinate e i tradizionali cuculli, semplici frittelle di farine di ceci impreziosite da un tocco di maggiorana tritata; il tutto accompagnato da un rosso della casa più che discreto e anche piuttosto "traditore" sotto il profilo alcolico. Tra un aneddoto e l'altro sui pallanuotisti della Pro Recco, usuali frequentatori del locale, si passa ai primi: impeccabile il minestrone alla genovese con verdure di stagione, da applausi le lasagnette alla salsa di noci, ma meritano un assaggio anche i delicati tagliolini ai funghi.

Nei secondi il ristorante trova la sua dimensione ideale, rivisitando (non troppo) una serie di capisaldi della cucina locale: ecco quindi il coniglio alla ligure con olive taggiasche, l'eccellente stoccafisso accomodato con olive, patate e pinoli e la trippa accomodata (con pancetta, verdure e pinoli). A completare il quadro, bistecche di maiale e filetto di maiale al ginepro. Un discorso a parte meritano i dolci, quasi tutti nati dalla fervida fantasia dello chef e commercializzati nelle fiere del luogo: biscotti al nebbiolo e uvetta, birbanti alle mandorle e cannella, puffette ai corn flakes e un'ottima torta di mele, insieme al più tradizionale pandolce genovese (con o senza canditi). Il tutto, va sottolineato, senza la minima traccia della proverbiale "parsimonia" attribuita ai liguri...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale