Trattoria delle Zucche Trattoria delle Zucche Hot

Trattoria delle Zucche

Indirizzo

Via / piazza
via Maggiore 30
Città
Osmate
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
40-45 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0331-953569
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche
Trattoria delle Zucche

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria delle Zucche 2012-05-25 22:00:41 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 03 Novembre, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 25, 2019
Recensione
Zucca e pesce di lago: cos'hanno in comune? Un indovinello difficile da risolvere per chi non ha visitato questo ristorante a due passi dal poco conosciuto ma a tratti incantevole lago di Monate. Osmate, paese di "zucconi" (pare che da questo nickname prenda nome il locale), è tutto strade strette e basse case in pietra, ma il ristorante ha ben poco della tradizionale locanda di paese: sia l'offerta gastronomica, sia la location - con un'accogliente veranda esterna riscaldata - sono riadattati a una frequentazione turistica molto copiosa. Ciò non toglie che la trattoria abbia trovato un non facile equilibrio tra i prodotti della gastronomia locali e le "importazioni", così come tra la cucina di terra e quella di lago. Ci siamo tornati dopo più di 10 anni (l'ultimo aggiornamento è di ottobre 2020) e non abbiamo trovato sostanziali differenze in questa formula, se non un'ancora maggiore attenzione alla ricerca gastronomica e alla presentazione dei piatti, e un piccolo (ben giustificato) aumento dei prezzi.

Gli antipasti riflettono la dicotomia di cui si è parlato in precedenza. Da una parte il lago, rappresentato da tartare di salmerino, carpione di lago, luccio mantecato con polenta e trota salmonata marinata con puntarelle (10-12 euro); dall'altra un corposo antipasto di terra in cui non mancano sformato di zucca, gnocco fritto con crudo, formaggina di Osmate con polenta. Le zucche tornano, com'è ovvio che sia, anche tra i primi (10-12 euro), sotto forma di crema ma anche come ingrediente degli "schiaffoni" (pasta ripiena) al burro e salvia. Appetitosi anche gli gnocchetti di castagne al crudo e nocciole e le tagliatelle ai mirtilli con sugo di lepre, ma per chi vuole restare sul filone del lago il consiglio è di provare gli eccellenti paccheri ai fiori di zucca e pesce persico, o in alternativa un grande classico: il risotto al persico (minimo 2 persone).

Molto ampia la scelta dei secondi (18-22 euro), che spaziano da un capo all'altro del... ricettario. I gestori vanno giustamente orgogliosi della loro fiorentina (4,50 euro all'etto) e della tagliata servite sulla piastra di cottura; c'è spazio anche per orecchia d'elefante e costolette d'agnello. Il pesce di lago però non manca, dai filetti di persico alla gustosa sandra (luccioperca) gratinata, passando per il luccio alla gardesana, oppure grigliata e fritto misto. Tra i dolci, il casalingo tiramisù si accompagna all'altrettanto genuina crostata di mele con gelato. Un elogio lo merita anche il vino della casa sfuso, anche se non mancano diverse bottiglie di pregio; rispetto al passato è meritevole proprio la maggior cura dedicata alla cantina e al menu (che una volta veniva enunciato soltanto a voce).
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale