Dettagli Recensione
MA Ristorante
2016-12-01 14:42:11
Locuste
Segnala questa recensione ad un moderatore
Recensione
Data di visita
Novembre 28, 2016
Recensione
Eleganza e lusso sono sempre concetti relativi, ma nella ristorazione c'è chi li prende particolarmente a cuore: è sicuramente il caso di Massimiliano Pepe, lo chef legnanese che, dopo aver lavorato all'Osteria Rossini (vedi recensione) e creato il primo "luxury burger" con il Love Eat di Castellanza, si è lanciato insieme all'inseparabile Fulvio d'Abrosca nell'avventura del MA. Un ristorante che fa della ricercatezza la sua cifra stilistica, sia nell'arredamento modernista sia nei piatti, e che costituisce un perfetto binomio con l'adiacente cocktail bar Maridol. Il successo è indiscutibile - i pochi tavoli sono pieni in ogni giorno della settimana - anche se, alla prova dei fatti, l'apparenza talvolta ha la meglio sulla sostanza: i piatti sono curati ma non di eccezionale originalità o creatività, e non tutti i dettagli sono all'altezza della fascia di prezzo elevata (non meno di 50 euro per un pasto completo).
Per i gruppi al di sopra delle 4 persone è disponibile un menu degustazione a 60 euro, composto da antipasti, primo, secondo, dessert e una Magnum di vino. Alla carta una vasta selezione di piatti ispirati alla cucina mediterranea, con nomi evocativi ma non sempre adeguati alla bisogna: i "gamberi siciliani sull'isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico" (15 euro), ad esempio, sono normalissimi gamberi sgusciati con sugo di pomodoro e burrata, peraltro di buona qualità. Buono il misto di crudità di pesce, dal salmone al tonno passando per gamberi e scampi. In alternativa grandi classici come le puntarelle alla romana (12 euro) e la tartare di fassona con porcini, ma anche idee più elaborate come il "tributo al Foie Gras" (18 euro). Ben selezionata la cantina, anche se con ricarichi elevati: ottimi, come sempre, i vini di Alois Lageder, tra cui il Muller Thurgau.
I primi in lista vanno dai 12 ai 15 euro: spiccano tra gli altri gli spaghetti di grano aureo con vongole e bottarga, i tagliolini di Campofilone con burro di Normandia e tartare di salmone Balik con pepe rosa, i ravioli ripieni di Seirass, peperoni e nocciole. Tra i secondi ampia scelta di carni: cotechino con lenticchie di Castelluccio, maialino al forno, filettino di vitello Blonde con foie gras (25 euro). Anche la cucina di mare è ben rappresentata: noci di capesante con foie gras e Sauternes (25 euro), polpa di astice blu con burro di Normandia e purea di patate (30 euro) e il più abbordabile pescato del giorno (discreta l'orata al forno). Meno esaltanti i dolci, tra cui tarte Tatin e Meringata. Nel complesso, una buona scelta per una serata intima e romantica, anche se il conto finale potrebbe essere più clemente.
Per i gruppi al di sopra delle 4 persone è disponibile un menu degustazione a 60 euro, composto da antipasti, primo, secondo, dessert e una Magnum di vino. Alla carta una vasta selezione di piatti ispirati alla cucina mediterranea, con nomi evocativi ma non sempre adeguati alla bisogna: i "gamberi siciliani sull'isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico" (15 euro), ad esempio, sono normalissimi gamberi sgusciati con sugo di pomodoro e burrata, peraltro di buona qualità. Buono il misto di crudità di pesce, dal salmone al tonno passando per gamberi e scampi. In alternativa grandi classici come le puntarelle alla romana (12 euro) e la tartare di fassona con porcini, ma anche idee più elaborate come il "tributo al Foie Gras" (18 euro). Ben selezionata la cantina, anche se con ricarichi elevati: ottimi, come sempre, i vini di Alois Lageder, tra cui il Muller Thurgau.
I primi in lista vanno dai 12 ai 15 euro: spiccano tra gli altri gli spaghetti di grano aureo con vongole e bottarga, i tagliolini di Campofilone con burro di Normandia e tartare di salmone Balik con pepe rosa, i ravioli ripieni di Seirass, peperoni e nocciole. Tra i secondi ampia scelta di carni: cotechino con lenticchie di Castelluccio, maialino al forno, filettino di vitello Blonde con foie gras (25 euro). Anche la cucina di mare è ben rappresentata: noci di capesante con foie gras e Sauternes (25 euro), polpa di astice blu con burro di Normandia e purea di patate (30 euro) e il più abbordabile pescato del giorno (discreta l'orata al forno). Meno esaltanti i dolci, tra cui tarte Tatin e Meringata. Nel complesso, una buona scelta per una serata intima e romantica, anche se il conto finale potrebbe essere più clemente.
Trovi utile questa opinione?
10
Commenti
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Powered by JReviews