Dettagli Recensione

 
MA Ristorante
 
MA Ristorante 2016-12-01 14:42:11 Locuste
Voto medio 
 
6.4
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
3.0
Opinione inserita da Locuste    01 Dicembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 28, 2016
Recensione
Eleganza e lusso sono sempre concetti relativi, ma nella ristorazione c'è chi li prende particolarmente a cuore: è sicuramente il caso di Massimiliano Pepe, lo chef legnanese che, dopo aver lavorato all'Osteria Rossini (vedi recensione) e creato il primo "luxury burger" con il Love Eat di Castellanza, si è lanciato insieme all'inseparabile Fulvio d'Abrosca nell'avventura del MA. Un ristorante che fa della ricercatezza la sua cifra stilistica, sia nell'arredamento modernista sia nei piatti, e che costituisce un perfetto binomio con l'adiacente cocktail bar Maridol. Il successo è indiscutibile - i pochi tavoli sono pieni in ogni giorno della settimana - anche se, alla prova dei fatti, l'apparenza talvolta ha la meglio sulla sostanza: i piatti sono curati ma non di eccezionale originalità o creatività, e non tutti i dettagli sono all'altezza della fascia di prezzo elevata (non meno di 50 euro per un pasto completo).

Per i gruppi al di sopra delle 4 persone è disponibile un menu degustazione a 60 euro, composto da antipasti, primo, secondo, dessert e una Magnum di vino. Alla carta una vasta selezione di piatti ispirati alla cucina mediterranea, con nomi evocativi ma non sempre adeguati alla bisogna: i "gamberi siciliani sull'isola bianca nel tiepido Mar Rosso sotto la palma di basilico" (15 euro), ad esempio, sono normalissimi gamberi sgusciati con sugo di pomodoro e burrata, peraltro di buona qualità. Buono il misto di crudità di pesce, dal salmone al tonno passando per gamberi e scampi. In alternativa grandi classici come le puntarelle alla romana (12 euro) e la tartare di fassona con porcini, ma anche idee più elaborate come il "tributo al Foie Gras" (18 euro). Ben selezionata la cantina, anche se con ricarichi elevati: ottimi, come sempre, i vini di Alois Lageder, tra cui il Muller Thurgau.

I primi in lista vanno dai 12 ai 15 euro: spiccano tra gli altri gli spaghetti di grano aureo con vongole e bottarga, i tagliolini di Campofilone con burro di Normandia e tartare di salmone Balik con pepe rosa, i ravioli ripieni di Seirass, peperoni e nocciole. Tra i secondi ampia scelta di carni: cotechino con lenticchie di Castelluccio, maialino al forno, filettino di vitello Blonde con foie gras (25 euro). Anche la cucina di mare è ben rappresentata: noci di capesante con foie gras e Sauternes (25 euro), polpa di astice blu con burro di Normandia e purea di patate (30 euro) e il più abbordabile pescato del giorno (discreta l'orata al forno). Meno esaltanti i dolci, tra cui tarte Tatin e Meringata. Nel complesso, una buona scelta per una serata intima e romantica, anche se il conto finale potrebbe essere più clemente.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale