Dettagli Recensione

 
Borimechkata
 
Borimechkata 2018-04-25 22:27:32 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    25 Aprile, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 18, 2018
Recensione
Il grande quartiere Studentski Kompleks è tra i più animati di Sofia, grazie alla presenza (evocata dal nome) della maggior parte degli istituti universitari della città e dei relativi studenti. Per questo, oltre a locali notturni e attività commerciali di ogni genere, nella zona a ridosso del grande parco Studentski sorgono anche numerosi ristoranti pronti a soddisfare ogni gusto e inclinazione. Il ristorante Borimechkata si caratterizza fin dall'aspetto esteriore come ultimo baluardo della cucina etnica: modellato su una tradizionale taverna di campagna, accoglie il visitatore con arredi in legno, attrezzi d'epoca alle pareti e personale in costume tipico. L'insieme può forse essere giudicato un po' troppo turistico, ma la cucina è molto apprezzata anche dai locali e i prezzi davvero alla portata di tutti.

Il menu, come spesso accade da queste parti, è immenso e dispersivo, ma basato su infinite combinazioni di pochi elementi. Tra quelle che vengono genericamente definite insalate si trova di tutto: la debordante Borimechkata con ogni tipo di ingrediente e la più "umana" Country Style, con formaggio feta, pomodori, cetrioli e olive, ma pure la snezhanka (yogurt con cetrioli e aneto) e il caratteristico katak, un mix tra formaggio fresco e yogurt. Svariate anche le zuppe e gli antipasti, prevalentemente a base di formaggio e salumi: da non perdere il formaggio fritto (kashkaval) e il Fillet Elena, un insaccato abbondantemente speziato. Tra le altre proposte davvero originali, ma non adatte a tutti i palati, ci sono le interiora di pollo in varie versioni.

I piatti principali sono tassativamente a base di carne: si segnalano il kavarma, gustoso spezzatino di pollo o di maiale, e l'onnipresente kebab. Le portate più interessanti vengono però dalla griglia, a cominciare dalle kufteta (polpette di maiale e manzo, anche in versione piccante o al formaggio) e dal kebapcheta (salsiccette piccanti). Non mancano filetto di manzo, cosciotto d'agnello, pollo al bacon o al miele, trota o sgombro: insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Da non sottovalutare il contorno a base di patate, che in Bulgaria sono davvero una prelibatezza. Pochi ma appetitosi i dolci, tra cui emerge lo yogurt - altro cavallo di battaglia locale - con miele e noci. La cantina dispone di un'interessante selezione di vini, tra cui alcune bottiglie bulgare; in alternativa ci sono tutte le principali marche di birre locali (Zagorka, Stolichno, Ariana) e alcune internazionali. Imperdibile, per chiudere, un bicchierino di rakia, l'acquavite bulgara. Il prezzo di un pasto completo difficilmente supera i 20 euro.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale