Dettagli Recensione

 
Villa Roma Caffè
 
Villa Roma Caffè 2018-07-26 14:23:04 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    26 Luglio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 11, 2018
Recensione
Benché al di fuori delle principali rotte turistiche della Sardegna, Olbia è in realtà un punto di passaggio obbligato per chiunque si rechi sull'isola per via aerea o marittima, soprattutto se la sua destinazione sono le affollate spiagge della Costa Smeralda. E proprio nelle vicinanze dello scalo aeroportuale si trova questo ristorantino senza pretese che, malgrado l'aspetto esterno piuttosto dimesso, è in grado di regalare piacevoli sorprese culinarie. La verandina interna è infatti più che confortevole anche nella stagione più calda, i piatti sono semplici e genuini e le porzioni davvero abbondanti: insomma, il locale ideale per i viaggiatori in cerca di un ristoro veloce ma al tempo stesso gustoso.

Olbia è universalmente nota per le sue cozze: gli allevamenti, creati per la prima volta negli anni Venti del Novecento, sono ben visibili per chi arriva in nave (o in aereo) e producono ogni anno quasi 40.000 quintali di mitili. Inevitabile, quindi, che protagoniste assolute del menu siano proprio le cozze: preferibilmente nella loro versione più essenziale, ossia alla marinara, in quantità più che generosa e con un generoso brodo di cottura in cui inzuppare a piene mani il pane. Le cozze si ripresentano anche come condimento degli spaghetti e persino come ripieno dei ravioli, ma non vanno trascurate altre prelibatezze come le arselle, rese ancora più deliziose dall'abbinamento con pangrattato, aglio e prezzemolo, e parte essenziale di un corposo antipasto che comprende anche la freschissima insalata di polpo.

Tra i primi piatti più riusciti, sempre all'insegna della semplicità, ci sono appunto gli spaghetti con arselle e vongole; interessanti però anche i tagliolini agli scampi e nero di seppia e gli spaghetti alla bottarga, con o senza frutti di mare. I secondi sono altrettanto basici e soddisfacenti: frittura mista (o di soli calamari) di alto livello e grigliata mista con gamberoni, calamari, seppie e pescato del giorno. Per i più esigenti non mancano aragosta e astice, e persino qualche piatto di terra. I dolci sono ridotti al minimo indispensabile, mentre la cantina è ben fornita di etichette locali e il bianco della casa è più che accettabile. Prezzi intorno ai 40 euro per un pasto completo.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale