Dettagli Recensione

 
U Museu
U Museu Hot
 
U Museu 2019-09-19 13:36:17 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    19 Settembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 21, 2019
Recensione
Perla della Corsica centrale e punto di passaggio obbligato per chiunque voglia attraversare l'isola da Ovest a Est (o viceversa), malgrado la breve distanza dalla costa Corte è decisamente un mondo a parte: atmosfere medioevali, fiumi incontaminati a pochi km dalla città, turismo senza folla anche nel pieno dell'estate. La storica capitale della Repubblica corsa ospita anche una serie di interessanti ristoranti, tra i quali U Museu, posto proprio ai piedi della cittadella fortificata, è senza dubbio il più pittoresco e caratteristico. Benché sia esplicitamente dedicato ai turisti, il locale non ha nulla da farsi rimproverare in quanto a qualità e, nell'ambito di un menu variegato, propone nella loro versione migliore alcuni dei piatti più tipici dell'isola.

Per i neofiti è d'obbligo provare il menu degustazione, che oltre a essere molto economico (20 euro "reali", senza coperto o altri sovrapprezzi) offre un perfetto compendio delle specialità locali: la gustosa vellutata di castagne con "panzetta" o, in alternativa, il carpaccio di vitello o la tatin di verdure, e come piatto principale un sostanzioso e saporito civet de sanglier (cinghiale in salmì) accompagnato da cannelloni al brocciu (tipico formaggio fresco locale). Oppure, sempre nell'offerta, trota al forno o trippa alla cortinese. Si conclude con il dessert: delizia alle castagne - in verità il piatto meno convincente del lotto - o dolce al brocciu con canistrelli.

Per chi vuole scegliere dalla carta le opzioni non mancano, anche se sono leggermente più costose: come antipasti (12-14 euro) il classico migliacciu, una sorta di pizza al formaggio, e i salumi della zona, come coppa, lonzu e salsiccia. Tra i piatti principali, formaggio di capra alle mandorle, risotto ai gamberi (23 euro), filetto di anatra, medaglioni di cinghiale con castagne e prugne, stinco di agnello e persino qualche burger con vari condimenti (dai 12 ai 18 euro). La cantina è ben fornita ma inevitabilmente cara, così come la pur ottima birra Pietra alla spina; sorprende in positivo il vino rosso della casa. L'acqua, come ovunque sull'isola, è servita in caraffa e non ha nulla da invidiare a quella in bottiglia.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale