Dettagli Recensione

 
A Valata
A Valata Hot
 
A Valata 2020-07-22 10:47:46 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    22 Luglio, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 10, 2020
Recensione
Nota alle cronache degli ultimi anni soprattutto per i numerosi sbarchi di migranti, Pozzallo è in realtà soprattutto un'incantevole località turistica che mette a disposizione dei visitatori uno dei litorali più piacevoli della Sicilia sud-orientale. In questo contesto, cosa si potrebbe desiderare più di un accogliente ristorante e lounge bar con una veranda affacciata direttamente sul mare? A Valata deve moltissimo a questo incantevole panorama e un po' vi si adagia, nel senso che il menu non va molto oltre gli standard e i grandi classici: ma siamo comunque in Sicilia, e questo significa qualità molto alta di materie prime e preparazioni. Qualche confusione nel servizio nelle serate di maggior affollamento.

La lista, come detto, è essenziale ma ben concepita. Al gettonatissimo piatto di crudi di mare (20 euro) si accompagnano gli antipasti cotti (18 euro) o anche l'ottimo sauté di frutti di mare, con cozze e vongole freschissime e saporite (indispensabile la "zuppetta" finale con il pane)! Primi (12-15 euro) altrettanto tradizionali: spaghetti alle vongole, linguine burro e acciughe, tagliolini ai frutti di mare, con il tocco di freschezza della calamarata con bottarga e pesto di basilico, menta e pomodoro ciliegino. Se disponibili, le linguine con i ricci (20 euro) sono un must.

L'imponente banco del pesce all'ingresso del locale vi farà leccare i baffi in vista del secondo: il pescato del giorno, che sia alla griglia, al forno o in umido, è sempre la scelta migliore. Anche le tagliate sono molto richieste: davvero prelibata quella di tonno (18 euro), servita con caponata. Ricca ma leggera la frittura mista (14 euro), un po' deludente invece la zuppa di pesce (18 euro), in cui il pesce è molto sacrificato a favore di gamberi e frutti di mare. Nessuna discussione sul dolce: il cannolo siciliano (5 euro), con ricotta di vacca modicana, è magistrale. Ben studiata la cantina: segnaliamo il fresco e profumato Insolia delle cantine Principi di Butera, dal buon rapporto qualità-prezzo.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale