Dettagli Recensione

 
Restaurant Pizzeria Le Fondago
 
Restaurant Pizzeria Le Fondago 2012-05-15 15:15:44 Locuste
Voto medio 
 
6.5
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
5.5
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    15 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 25, 2005
Recensione
Arroccata su bianche e altissime scogliere, Bonifacio dà il massimo di sé a chi arriva dal mare, ma sa regalare scorci affascinanti anche di sera, all'interno dell'antica cittadella fortificata. Per chi ha fame di specialità corse, le poche e anguste vie della città alta non mancano certo di alternative: la densità di locali è altissima. Peccato però che la proposta sia, per tutti, sostanzialmente identica: da una parte piatti alla carta con prezzi piuttosto alti, dall'altra un menu a prezzo fisso (25 euro più le bevande) con una scelta molto ristretta, che si ripete senza grandi variazioni indipendentemente dal ristorante scelto. Come si può ben immaginare, tutto ciò va in gran parte a scapito della qualità.

Fra i tanti ristoranti di place Bonaparte, "Le Fondago" è quello più frequentato e vivace, grazie alla sua orchestrina a metà tra il jazz e il folklore. Il servizio è però molto lento e talvolta poco curato. Il menu della casa prevede per iniziare la consueta scelta di primi o antipasti: regna sovrana la soupe corse, qui molto più aromatizzata e speziata di quella provata a Figari, ma sempre servita in oceaniche zuppiere che bastano a sfamare una tavolata. In alternativa si può optare per il classico piatto di charcuterie corse o per un altro "must" del luogo, le melanzane (aubergines à la Bonifacio). Al di fuori del menu fisso fanno capolino anche le cozze (moules et frites).

Il pesce è però il grande assente della lista: per gustarlo meglio scegliere uno dei locali sul lungomare. Qui invece si vira decisamente sul carnivoro con il vitello (veau sauté aux olives) o il cinghiale (civet de sanglier). Ottime, nonostante le apparenze, le lasagnes à la chevre avec aubergines. I dolci invece lasciano un po' a desiderare, in particolare la tarte aux pommes; meglio optare per il formaggio servito con gli onnipresenti fichi (figues). Per chiudere si consiglia un mirto. Attenzione alle bevande: il prezzo dell'acqua in bottiglia è altissimo, per non parlare del vino. Optare per una birra locale (la migliore è la Pietra) può essere una scelta azzeccata.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale