Dettagli Recensione

 
Trattoria Casalinga
 
Trattoria Casalinga 2012-05-16 20:45:58 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 16, 2011
Recensione
Chi varca la porta della trattoria di via Biondi, nel pieno centro di Catania, sappia che sta per andare incontro a un vero e proprio scontro di civiltà. Il vulcanico (è il caso di dirlo) Nino, o meglio il cavalier Mannino come ricordano le onorificenze alle pareti, ha una sua teoria molto personale sulla sociologia del linguaggio: visto che in Italia si parla italiano, in Sicilia bisogna parlare siciliano. I clienti non catanesi, o perlomeno non isolani, si preparino dunque a un vero e proprio fuoco di fila di battute, non tutte comprensibili al primo ascolto. A Nino piace scherzare, ma certamente non in cucina: un pranzo o una cena da queste parti sono un tuffo nella Sicilia più genuina, tra piatti tanto semplici quanto deliziosi e materie prime di eccellente qualità. I prezzi abbordabilissimi fanno il resto e trasformano questa trattoria in una tappa imperdibile, ben al di là del folklore.

Il menu, recitato a voce, si apre con una serie di antipasti: per verdure e simili c'è un piccolo buffet da cui servirsi a volontà, ma consigliamo caldamente di optare per l'eccellente antipasto di mare con alici, gamberetti all'olio piccante, insalata di polpo e fritturina mista, accompagnato da una robusta giardiniera con olive. Chi non mangia pesce non se la passa comunque male: ecco comparire il primo sale e un'eccellente caponata. Anche sui primi c'è assai poco da ridire: spettacolari le pennette alla catanese, con alici, pomodoro, pinoli, finocchietto e mollica grattugiata, aggiunta direttamente nel piatto. Stesso discorso per i rigatoni alla Norma con ricotta fresca; di ottimo livello anche le linguine alle vongole.

Tra i secondi non manca qualche proposta a base di carne, come salsicce o puntine di maiale, ma il piatto forte è ovviamente il pesce: imperativo informarsi con il personale sulla proposta del giorno. Di ottima qualità l'orata arrosto così come il semplice ma squisito pesce spada alla griglia. Fermarsi a questo punto sarebbe però un delitto: il bello viene con i dolci, l'originale torta alle fragoline e soprattutto una celestiale torta alla ricotta con pistacchio, davvero sublime per delicatezza e accostamento di sapori. Tutto questo ben di Dio può essere accompagnato da una ristretta scelta di vini locali, ma anche da un più che onesto bianco della casa; per chiudere, un paio di bicchierini di limoncello che ben si abbinano alle dissertazioni del proprietario...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale