Dettagli Recensione

 
Ostaria Al Borgo
 
Ostaria Al Borgo 2012-05-10 13:31:23 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
4.0
Opinione inserita da Locuste    10 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 29, 2006
Recensione
Proprio in riva al fiume Brenta, a pochi passi dal centro dell'antico e pittoresco borgo di Bassano del Grappa, sorge questa classica osteria dall'ambiente familiare, che oltre alla saletta interna offre anche la possibilità di pranzare all'aperto, tempo permettendo. La cucina non è solo quella tradizionale della zona, peraltro molto appetitosa, ma presenta anche qualche gustosa variazione; la celerità del servizio e il personale cortese e culinariamente preparato rendono molto piacevole la sosta. Attenzione, però: nonostante l'aspetto da trattoria economica, il locale rientra in una fascia di prezzo medio-alta.

Si comincia con prelibati ed originali antipasti che tradiscono il desiderio di sperimentazione dello chef: il lardo con la zucca, ad esempio, è un abbinamento inconsueto e stuzzicante. Ottimo anche il manzo affumicato con i finferli; più classica la polenta, da gustare con la soppressa fatta in casa o con le aringhe. Tutti da provare i primi, a base di impeccabile pasta fatta in casa: dai ravioli di zucca con pecorino alle tagliatelle ai funghi, fino alla sorpresa dei ravioli di pesce spada. La specialità della casa, però, la si trova solo per poche settimane all'anno (aprile-maggio): è il risotto con i rari asparagi bianchi.

I secondi non sono forse al livello (straordinario) del resto della lista, pur mantenendosi nella media: apprezzabili la burrata con speck e la tagliata alla griglia. Nel menu fanno capolino, naturalmente, anche il classico baccalà alla vicentina e, secondo disponibilità, le lumache con polenta. Buona la selezione offerta della cantina, tra cui spicca un ottimo Phigaia (si pronuncia esattamente come state pensando). Dopo il caffé è d'obbligo assaggiare i distillati locali, davvero eccezionali - e a Bassano non potrebbe essere altrimenti: le grappe Poli e Nardini qui sono regine, ma non è certo un delitto anche assaggiare una Nonino.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale