Dettagli Recensione

 
Agriturismo La Vecchia Fornace
 
Agriturismo La Vecchia Fornace 2012-05-21 14:44:13 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    21 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 28, 2005
Recensione
Ben nascosta tra le nebbie delle colline novaresi e impossibile da raggiungere per caso, l'azienda di Cinzia e Piero Guidetti è uno dei (per fortuna) numerosi esempi di matrimonio perfettamente riuscito tra agricoltura e gastronomia. Aperto come ristorante soltanto tre giorni alla settimana, l'agriturismo riesce comunque ad attirare una vasta e affamata clientela grazie a ingredienti di base come i prezzi bassi, al servizio informale, e soprattutto al ricorso a prodotti genuini e tipici del territorio. Piatto forte la carne bovina: l'azienda è infatti l'unica nel novarese ad allevare mucche di razza piemontese.

Tra i fattori di successo non va dimenticato l'ambiente: la "Vecchia fornace" del nome è stata trasformata nel 1994 in un locale di pietra e mattoni, interamente arredato in legno, decisamente accogliente e confortevole. Così come il prezzo (20 € a persona vini esclusi), il menu è fisso: si comincia con una serie di antipasti di ottima fattura, tra cui spiccano i crostini al lardo aromatizzato, il bianco di tacchinella in bagna freida, il tortino di spinaci al gorgonzola. Senza dimenticare melanzane sott'olio e salumi vari.

Come primo piatto si può scegliere fra quattro proposte: da provare assolutamente la paniscia, il classico risotto piemontese al vino con verdure, e non deludono neppure i garganelli al ragù di agnello. In alternativa i tagliolini della casa con radicchio e gorgonzola, o con crema di porcini e tartufo. Tra i secondi si consigliano il brasato e la polenta al gorgonzola, meno efficaci invece il carpaccio con grana e l'agnello al forno con patate. Dolci di qualità: bounnet, panna cotta e dolce della Fornace (crème caramel con salsa di amaretti). I vini sono tutti di produzione locale: il Nebbiolo servito in bottiglia si fa decisamente preferire rispetto al Barbera sfuso.
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale