Dettagli Recensione

 
Trattoria Veneziano
 
Trattoria Veneziano 2012-05-24 21:33:12 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 22, 2007
Recensione
Pasteggiare a funghi e pansotti mentre fuori la temperatura supera abbondantemente i 40 gradi è un’esperienza indubbiamente gravosa, ma vale la pena di affrontare la sfida se si ha l’occasione di provare l’eccellente cucina della storica trattoria Veneziano. Intendiamoci: non è che qui alle pendici dell’Etna, tra gli stretti vicoli del centro di Randazzo, ci si attendessero cozze e saraghi, ma certo un menu “di terra” così vario, articolato e sviluppato costituisce una piacevole sorpresa. La sala da pranzo sobria ma informale e il servizio cortese, mai troppo invasivo, sono un valore aggiunto del locale; l’ideale, se ce n’è la possibilità, è visitarlo nella stagione dei funghi, davvero una prelibatezza (in occasione della nostra visita, provenivano dalla vicina Calabria).

Proprio all’insegna dei funghi si apre il menu che presenta come “prova d’ingresso” uno splendido e ricco piatto di porcini con grana. In alternativa è possibile assaggiare l’antipasto misto composto da provola arrosto, ricotta, caciocavallo, melanzane, cime di rapa, coppa e naturalmente funghi trifolati. Per chi ama spaziare tra i sapori è consigliato il tris di primi che comprende la zuppa di funghi con crostini, le tagliatelle ai porcini e soprattutto gli eccellenti pansotti ai pistacchi, altra specialità della zona (la vicina Bronte produce circa l’80% della raccolta italiana). Ma da non perdere sono anche le altre proposte come gli spaghetti con le sparacogne, sorta di asparagi selvatici dal sapore amaro e penetrante.

I secondi – che pure non sono il piatto forte del locale – non tradiscono la qualità del resto. Ottimo sia dal punto di vista della cottura, sia da quello del sapore l’arrosto di maiale ai funghi; degno di nota anche il misto alla brace che comprende salsiccia, castrato e involtini. Un vino della casa non disprezzabile accompagna efficacemente il pasto, mentre la cantina, pur non fornitissima, presenta anche alcune bottiglie di fascia elevata. La vera sorpresa però arriva in chiusura: l’eccezionale gelato al pistacchio della gelateria Musmeci, già premiato al SIGEP di Rimini, una “chicca” di gusto e finezza eccezionale il cui sapore rimane in bocca (e nel cuore!) anche dopo aver chiuso la cena con il caffè e la pur meritevole grappa della casa.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale