Dettagli Recensione

 
Ristorante Pizzeria Sor Capanna 2012-05-25 12:47:11 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 05, 2006
Recensione
Castelgandolfo è rinomata per i soggiorni estivi del Santo Padre, ma questa curiosità e naturalmente le bellezze (artistiche e paesaggistiche) del luogo non possono distogliere l'attenzione dalla secolare e raffinata tradizione culinaria della zona. Come in tutta la regione dei Castelli, infatti, anche a Castelgandolfo abbondano i locali dove soddisfare le proprie curiosità legate alla gastronomia locale. Tra i ristoranti della città non si può non ricordare il famoso Pagnanelli, celebre fin dalla fine dell'Ottocento, ma il meno noto Sor Capanna si rivela altrettanto valido.

Oltrepassata piazza della Libertà, sede del Palazzo Pontificio, si prosegue per circa cinquanta metri in Corso della Repubblica prima di arrivare all'ampio locale, che dispone, oltre al piano terra, di un seminterrato spazioso, ideale per gruppi numerosi. Molto famoso per la pizza (non testata in occasione della nostra visita, ma a detta di molti assai meritevole), il ristorante presenta un menu caratteristico della regione, ma con maggiori possibilità di scelta rispetto a quanto avviene altrove. Gli antipasti non si discostano in nulla dalla tradizione: salami, prosciutti, le immancabili coppiette, fritti di verdura, patate, mozzarelle, il tutto in quantità ragguardevoli.

I primi sono di qualità eccezionale e rappresentano un'efficace panoramica della gastronomia del luogo: dalla pasta fatta in casa con funghi porcini (in vari formati) agli eccellenti maccheroni cacio e pepe o "alla grigia", passando per l'immancabile pasta all'amatriciana. In lista anche altre specialità come i ravioli broccoletti e salsicce. Tra i secondi ampia scelta di filetti, ad esempio ai porcini o al pepe; ottimi gli straccetti così come l'abbacchio, a scottadito o al forno. Secondo disponibilità il ristorante offre anche cacciagione e cinghiale. Le etichette della cantina, pur non numerose, sono di buon livello. L'unica nota dolente è quella dei dolci, con una scelta ridotta e un tiramisù di difficile digestione.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale