Dettagli Recensione

 
Patancha
Patancha Hot
 
Patancha 2015-01-07 17:59:21 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    07 Gennaio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 08, 2014
Recensione
Se c'è una cosa a cui i sudamericani sono abituati, avendole sperimentate più volte nella loro secolare storia, sono le "corse all'oro" e le trasformazioni che comportano nel tessuto sociale e urbano. Lo stesso copione si sta ripetendo anche in questi anni a Mendoza, solo che questa volta la miniera non è d'oro o d'argento, ma di... Malbec: l'invasione del pregiato vino rosso e dei suoi produttori ha trasformato in pochi anni questa sonnolenta città ai piedi delle Ande in una vivace e frequentatissima meta turistica, in grado di dare lezioni a molte delle nostre località più note per organizzazione e attrezzature. La massa di visitatori attirata fin qui dalle lusinghe del vino riempie decine di bar, locali notturni e ristoranti, tutti concentrati nella stessa zona della città e tutti, ovviamente, con una ricca lista di bottiglie dai ricarichi considerevoli. Tra questi, il patancha è uno dei più eleganti e alla moda, ideale anche per una breve sosta grazie al suo armamentario di "tapas". L'atmosfera, pur evidentemente studiata, è accogliente e gradevole e i prezzi non eccessivi.

All'ingresso nel locale, che dispone anche di un piccolo patio all'aperto, colpiscono subito i curiosi "graffiti" alle pareti e sui tavoli, che danno al locale un'apparenza sbarazzina e giovanile, corrispondente in gran parte alla sua clientela. Come detto, è possibile concedersi anche soltanto un assaggio di tapas a 40-50 pesos l'una, accompagnate ovviamente da una buona bottiglia di Malbec (discreta la selezione di etichette locali). Per chi vuole cenare, vista l'abbondanza delle porzioni, conviene comunque puntare sui piatti veri e propri. Vasto l'assortimento di antipasti come l'ottima bruschetta alle verdure e al queso criollo (formaggio), una delle poche non a base di carne. Diverse anche le insalate; una delle più stuzzicanti è l'ensalada serrana, con gustosa aggiunta di prosciutto.

Tra le pietanze vere e proprie, non può mancare nemmeno qui la milanesa, fettina impanata in varie versioni; a dare un tocco di originalità ci pensano i piatti a base di frutti di mare, come i mejillones (cozze) all'aglio. Il secondo davvero imperdibile però è fuori lista: parliamo dell'eccellente carne al horno con salsa al Malbec, un robusto taglio di manzo decisamente valorizzato dall'abbinamento con lo splendido vino locale. Meno entusiasmanti i dolci: lo sforzo di ricreare il tiramisu italiano è apprezzabile ma decisamente fallito, anche perché da queste parti mascarpone e savoiardi sono creature mitologiche. Tanto vale allora sottoporsi all'immancabile rito del Fernet, con Coca Cola - se apprezzate l'abbinamento - oppure liscio, per chiudere un pasto più che soddisfacente.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale