Stampa

Osterie e Trattorie Milanesi

Se il tempo della Milano da bere è ormai tramontato, la Milano da mangiare non sembra, per fortuna, conoscere crisi; e a chi sostiene che nella metropoli lombarda "non c'è più la cucina di una volta" si può ancora rispondere per le rime. La guida di Enzo Redaelli, edita dalla Libreria Meravigli (pagg.175, 8 Euro) non fa concessioni all'estetica, va diretta al punto: il libro potrà forse apparire spartano, ma contiene le recensioni di quasi 120 tra locande, osterie e ristoranti tradizionali. Privilegiata la cucina locale, milanese o più in generale lombarda, ma non mancano le eccezioni provenienti da altre regioni (Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Puglia, Toscana) se non addirittura da altri paesi. Per quanto riguarda le location si va da antiche trattorie a bar ristrutturati, così come si passa da atmosfere familiari e senza pretese a locali più eleganti e ricercati.

A guidare la composizione del libro sono soprattutto criteri di praticità: le osterie sono suddivise a seconda della zona della città in cui si trovano, immediatamente individuabile in una semplice ma efficace piantina (anche se è comunque presente un indice alfabetico). Per ogni locale sono indicati non soltanto i riferimenti più classici, ma anche dati interessanti come il tipo di cucina, l'ambiente (da "rustico" a "raffinato") e soprattutto la presenza di parcheggi nelle zone adiacenti. Qualche perplessità desta l'indicazione del prezzo, non segnalato direttamente ma valutato su una scala da 2 a 4: da rilevare comunque che molte delle osterie recensite promettono un pasto completo sotto i 20 €.

Le recensioni, compilate accuratamente ma senza concessioni alla "letteratura" spicciola, sono documentatissime sulla storia dei ristoranti e sulla vicenda personale dei proprietari, offrendo così un gustoso spaccato della tradizione culinaria milanese prima di passare al vero e proprio menu. Non manca qualche foto ad illustrare interni ed esterni dei locali segnalati.

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale