Stampa

Jiro Taniguchi e Masayuki Qusumi

Apprezzatissimo autore di manga nato a Tottori (Giappone) il 4 agosto 1947, Jiro Taniguchi scrive e disegna fumetti dal 1970, affrontando i temi e gli stili più svariati. Premiato con numerosi riconoscimenti dagli esperti del settore, Taniguchi è uno dei più importanti fumettisti dell'estremo Oriente. Di Masayuki Qusumi, invece, non sappiamo assolutamente nulla. Ma entrambi meritano a pieno titolo la citazione nel nostro sito per aver, rispettivamente, illustrato e scritto il manga Gourmet.

Cos'è Gourmet? La trama è tanto semplice da risultare quasi inconsistente: il protagonista Goro Inogashira, impiegato in una ditta di import/export, è costretto dal suo lavoro a viaggiare in lungo e in largo per il Giappone. Ma Goro, oltre che un viaggiatore, è anche un amante della buona cucina (una Locusta, in poche parole) e dunque sceglie con meticolosa cura i luoghi dove femarsi a mangiare. E di questi luoghi, come dei pasti consumati da Goro, il manga ci offre una meticolosa descrizione: descrizione tanto particolareggiata da arrivare a farci percepire odori, sapori e sensazioni attraverso la carta. Certo, per il pubblico italiano è difficile identificarsi in chi assapora piatti e alimenti così distanti dalla cultura occidentale. Ma il fumetto riesce comunque a restituire la "filosofia del mangiare" che anima il solitario protagonista.

Nei diciotto racconti che compongono il volume, pubblicato recentemente nel nostro paese, c'è dunque una panoramica pressochè completa dei diversi modi di mangiare, e di amare il cibo, in Giappone. E il protagonista ha un'altra caratteristica (non da poco) che lo accomuna con le Locuste: mangia molto, molto abbondantemente. Un elemento che, inevitabilmente, aggiunge ulteriore fascino all'opera.

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale