Stampa

Cascina Carla Cascina Carla Hot

Cascina Carla

Indirizzo

Via / piazza
frazione San Pietro all'Olmo
Città
Cornaredo
Località / frazione
S.Pietro all'Olmo
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
120
Prezzi
35-40 €
Note
Prenotazioni dalle 18 in poi

Contatti

Telefono
02-93566131
Telefono alternativo
348-5839884
Sito internet

Image Gallery

Cascina Carla
Cascina Carla
Cascina Carla

Opinione autore

Cascina Carla 2014-05-22 09:49:09 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    22 Mag, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 16, 2014
Recensione
Se avete già sentito il nome di San Pietro all'Olmo, al 99% il merito è di Davide Oldani, il demiurgo della cucina pop che ormai diversi anni fa ha stabilito la sua casa-base in questa piccola frazione di Cornaredo. Bene, preparatevi a sperimentare come nel giro di poche centinaia di metri sia possibile proporre due modelli di ristorazione completamente agli antipodi, pur partendo (almeno nelle dichiarazioni) dalle stesse basi. Nelle campagne tra San Pietro e Cusago le cascine, una volta culla dell'agricoltura lombarda, sono quasi tutte diroccate e abbandonate e anche quella in questione non sembra passarsela tanto bene; ma all'interno c'è tutte le sere la possibilità di abbuffarsi di piatti semplici e rustici, senza troppo badare al sottile. La proposta culinaria è veramente essenziale, ma efficace, soprattutto per l'ottima qualità delle carni (il piatto forte) e anche per l'abbondanza delle porzioni, che soddisferanno le tavolate più agguerrite. Vista l'atmosfera "ruspante" ci si aspetterebbe però un prezzo più generoso dei 37 euro finali. Non facile trovare la cascina, che non ha un indirizzo e negli anni sembra pure aver cambiato... genere (fuori dalla porta c'è scritto "Cascina Carlo"): seguire la strada che porta verso Cusago e, dopo il bivio per Bareggio, tenere d'occhio i cartelli sulla sinistra.

Nell'ampia e accogliente sala da pranzo - provvista anche di giardino per l'estate - le tavole si fanno trovare già addobbate di abbondanti antipasti: tra i salumi si va dall'immancabile prosciutto crudo alla pancetta passando per la coppa, ma l'unico davvero da segnalare è il salame nostrano. Oneste le verdure alla griglia così come l'insalata russa e il vitello tonnato; in stagione è possibile trovare anche i porcini con la polenta. Si fa sul serio invece con i primi, serviti in capienti vassoi di portata: da non perdere le tagliatelle al sugo d'anatra, più ordinari gli gnocchi al gorgonzola. In alternativa ravioli di carne o di magro al sugo, tagliatelle al ragù o ai funghi, pennette allo speck, talvolta anche risotti.

In molti, come detto, arrivano da queste parti per le carni e ne hanno ben donde: lo stinco di maiale al forno è il piatto più celebrato della casa, anche se in realtà sono ancora più gustose le costine di maiale e la faraona, perfetta per cottura e sapore. Ottimo anche l'accompagnamento di patate al forno. Se proprio si vuole "sgarrare" ci sono brasato, coniglio in umido, pollo e persino orata al cartoccio e branzino al sale, ma siamo decisamente fuori dal seminato. Dolci artigianali di ottima fattura, soprattutto il tiramisù e la torta agli amaretti e pesche, da accompagnare con una robusta razione di grappa. I vini vengono direttamente dall'Oltrepò pavese: Barbera, Cabernet o Croatina. Il menu, come detto, parte dai 37 euro, o dai 30 in versione ridotta.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale