Stampa

Trattoria Don Saro Trattoria Don Saro Hot

Trattoria Don Saro

Indirizzo

Via / piazza
lungomare Martinez 25
Città
Acireale
Località / frazione
Capo Mulini
Regione
Sicilia
Provincia
Catania

Informazioni

Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
35-40 €

Contatti

Telefono
095-877249

Image Gallery

Trattoria Don Saro
Trattoria Don Saro

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria Don Saro 2012-05-19 13:12:59 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    19 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 19, 2007
Recensione
Avete presente il classico locale di pescatori, con tavolini affacciati sul mare e pesce fresco a volontà a tutte le ore? Bene, quel locale è, in due parole, la trattoria Don Saro. Tanto tradizionale e alla buona da diventare, paradossalmente, il non plus ultra dello chic, fino a essere citata da quotidiani e riviste nazionali (senza per questo mutare di fisionomia e atmosfera). Certo, la realtà è meno idilliaca dell’immaginazione: là dove lo stesso don Saro un tempo apriva e offriva ai passanti i frutti di mare freschi, oggi sorgono almeno quattro ristoranti di fila, costantemente affollati, e le loro terrazze danno su una rada brulicante di scafi a motore di ogni tipo e dimensione. Ciò nonostante, ed è quello che conta, la qualità della materia prima resta eccellente e fornisce un campionario esaustivo della cucina marinara della zona.

Il servizio decisamente spartano e l’assenza di una lista, viste le premesse, non disturbano affatto: ci si affida volentieri al buon gusto del personale che propone di volta in volta antipasti e pescato del giorno. I primi piatti infatti sono assai ridotti e, se non si arriva presto (per gli standard siciliani), c’è il forte rischio di non trovarne affatto. Specialità del locale sono i ricci di mare; anche per questi però bisogna essere rapidi, oltre ad avere la fortuna di capitare nella stagione giusta. Ma gli altri antipasti non deludono affatto: deliziosi in particolare i gamberetti freschi in una speciale marinatura dalla ricetta segreta. Ottimi tutti i frutti di mare, specialmente le fasolare; da consigliare anche la pepata di cozze, le alici marinate e arrosto, la classica insalata di polpo.

Per proseguire il pasto la scelta è praticamente obbligata: pesce fresco, naturalmente, e preferibilmente alla griglia. In questo caso l’offerta è ovviamente legata alla disponibilità: noi abbiamo assaggiato il gustoso dentice ma ci sono anche spigole, saraghi, occhiate e così via. Non mancano naturalmente gli altri capisaldi della grigliata mista come gamberoni (ottimi), seppie, calamari e tranci di pesce spada. Il tutto annaffiato da un onesto bianco della casa. L’essenzialità del menu si conferma con l’assenza di dolci e caffè, ma non mancano i digestivi: limoncello e soprattutto amaro Averna, l’orgoglio dell’isola. Il tutto per un prezzo non propriamente economico ma assolutamente abbordabile.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale