Trattoria I Valenza Trattoria I Valenza Hot

Trattoria I Valenza

Indirizzo

Via / piazza
via Borgo Dora 39
Città
Torino
Regione
Piemonte
Provincia
Torino

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica e lunedì a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
40
Prezzi
20-25 €

Contatti

Telefono
011-5213914

Image Gallery

Trattoria I Valenza
Trattoria I Valenza
Trattoria I Valenza
Trattoria I Valenza

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria I Valenza 2012-05-25 13:58:28 Locuste
Voto medio 
 
8.4
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
9.5
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 19, 2010
Recensione
Chi guarda con scetticismo alla retorica della genuinità e della tradizione, chi non riesce proprio a vedere nulla di speciale nell'atmosfera di una vecchia osteria, i teorici dell'innovazione a tutti i costi e quelli dell' "un posto vale l'altro": tutti costoro, ma anche gli altri, dovrebbero fare almeno una volta nella vita un salto alla trattoria I Valenza. Preferibilmente a pranzo, quando ai tavoli in legno con tovaglie a quadri - l'arredamento è immutato rispetto all'apertura, 31 anni fa - si presentano soltanto clienti abituali e naturalmente i gestori stessi. Personaggi d'altri tempi, che varrebbe la pena conoscere anche solo per ascoltare le loro storie e il modo in cui le raccontano. Ma poi c'è la cucina: casalinga nel vero senso della parola, perfetta negli ingredienti e nella preparazione, vera testimonianza di un modo di intendere l'alimentazione che purtroppo è sempre più raro incontrare.

Intorno al locale c'è il poco raccomandabile quartiere di Borgo Dora, una sorta di suk in buona parte abbandonato al degrado dove al massimo, se si è fortunati, ci si può concedere un kebab. Ma una volta varcata la porta della trattoria si torna indietro del tempo, e non è solo un abusato modo di dire: accenti, gesti, confidenze e naturalmente piatti e sapori sono davvero quelli di anni orsono. D'accordo, non a tutti capiterà in sorte di poter assaggiare una porzione delle splendide lasagne cucinate dalla signora Giuditta per i familiari, ma ci si potrà largamente rifare con l'ottima pasta e fagioli, gli gnocchi e le penne al ragù, al burro e salvia o alla ligure. A cena c'è spazio anche per preparazioni più elaborate come gli agnolotti e i tajarin. Il tutto accompagnato da una buona dose di rosso della casa: il vino sfuso, qui, è quasi meglio di quello in bottiglia.

Siamo partiti dai primi ma, in realtà, si può cominciare il pasto con qualche assaggio di acciughe al verde, salumi, insalata russa o addirittura peperoni con bagna caoda, roba forte com'è d'uso da queste parti. Anche i secondi non sgarrano di un millimetro dalla tradizione: spettacolare il bollito misto con la salsa verde della casa, poi trippa, braciole, frittata, brasato, cotoletta alla milanese e se è la giornata giusta anche coniglio. Da non perdere anche i contorni come le splendide coste all'olio, oppure patate fritte (naturalmente fatte in casa) e insalata. Pochi i dolci - panna cotta soprattutto - mentre non va saltato il caffè corretto con grappa e una scorza di limone. Perfetto anche il sorbetto al limone e mirto offerto dalla casa. A pranzo è difficile superare i 20 euro per un menu completo, la sera i prezzi sono un po' più elevati, ma comunque vada ringrazierete di essere entrati...
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale