Al Bacco Al Bacco Hot

Al Bacco

Indirizzo

Via / piazza
via Marcona 1
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica
Orari
mezzogiorno e sera, sabato solo a cena
Coperti
40
Prezzi
45-50 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-54121637

Image Gallery

Al Bacco
Al Bacco
Al Bacco
Al Bacco

Opinione autore

Al Bacco 2015-07-06 10:17:07 Locuste
Voto medio 
 
6.1
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
3.5
Opinione inserita da Locuste    06 Luglio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 01, 2015
Recensione
Piccolo, silenzioso, poco appariscente (eufemismo: in realtà è quasi invisibile), lontanissimo dalle mode e da qualsiasi forma di esotismo. Più che un ristorante, quella di Andrea Carola è una sfida ai canoni della ristorazione milanese: ben riuscita, se è vero che in pochi anni il locale ha conquistato la maggior parte dei critici e delle guide. Davvero raccolto e di piccole dimensioni, ma arredato con gusto e con l'ausilio delle opere di artisti locali, il Bacco deve la sua fama ai prezzi non esorbitanti (per Milano) e a una cucina inventiva ma mai eccessiva, nata dalla rivisitazione di piatti classici come cotoletta o carbonara. Purtroppo, però, non sempre il risultato corrisponde all'intenzione, e piatti sulla carta molto accattivanti non soddisfano come previsto nell'accostamento dei sapori: da rivedere.

Il menu, molto vario, offre un'ampia gamma di alternative per tutti i gusti. Si parte dagli antipasti (8-16 euro) con gnocco fritto e salumi, tra cui culaccia e strolghino, e con i caratteristici panzerottini ripieni di fiocco di culatello e bufala; ma anche con acciughe del Cantabrico, carpaccio di salmone agli agrumi, finocchi e cren, e l'insalata di "tonno del Chianti" (ricetta a base di coscia di maiale disossata, resa famosa dal macellaio Dario Cecchini). Altrettanto interessanti i primi (10-12 euro), tra cui il gazpacho andaluso e la famosa "carbonara vegetale": caserecce di grano duro con verdure di stagione a sostituire la pancetta. Le tagliatelle con ragù bianco di fagiano e verdure si presentano bene, ma deludono un po' nel condimento, poco amalgamato. Tra le altre proposte, il classico riso giallo al salto e i maccheroncini con ragù di triglie e asparagi.

Secondi sullo stesso tenore (14-16 euro), con piatti tradizionali rivisti e corretti: la cotoletta alla milanese in realtà si distacca poco dal canone, mentre più originali sono il filetto di maiale con salsa ai grani di senape e soprattutto la millefoglie di carpaccio di manzo con pane carasau, insalata e grana padano. Non convincono il filetto di pesce San Pietro, troppo ammortizzato dalla salsa al basilico, e l'arrosto di coniglio alla ligure, in una versione troppo asciutta e poco saporita. Dolci discreti, dalla crema bruciata agli agrumi ai bignè ripieni di crema e fragole; ottimi gelati e sorbetti, tra cui quello al mandarino tardivo della Conca d'Oro. Si beve bene anche al calice: segnaliamo per rapporto qualità-prezzo il Rosso Conero della Fattoria Le Terrazze. Nota negativa, nella stagione calda, l'aria condizionata troppo "aggressiva".
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale