Da Salvo - Costa Azzurra Da Salvo - Costa Azzurra Hot

Da Salvo - Costa Azzurra

Indirizzo

Via / piazza
viale Certosa 298
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e domenica sera
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-38005680

Image Gallery

Da Salvo - Costa Azzurra
Da Salvo - Costa Azzurra

Opinione autore

Da Salvo - Costa Azzurra 2016-05-26 09:19:16 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    26 Mag, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 25, 2016
Recensione
All'estremo angolo nord-ovest di Milano, proprio a due passi dall'ingresso del Cimitero Maggiore, ci si aspetterebbe di trovare di tutto meno che i profumi e i sapori della Sicilia. Eppure Salvo è da anni un'istituzione per tutti coloro che amano la cucina isolana, o anche semplicemente il pesce fresco: merito delle materie prime di qualità, delle porzioni abbondanti, ma soprattutto dell'assoluta devozione ai piatti tradizionali della gastronomia sicula. Non c'è però da aspettarsi una spartana osteria: il nome è solo un vezzo, così come il menu in dialetto. In realtà siamo di fronte a un ristorante con tutti i crismi, con servizio e arredamento sobri ma curati, e un conto finale che può andare dai 35 ai 45 euro a seconda delle scelte.

Gli antipasti (dai 12 ai 18 euro) sono decisamente corposi e sostituiscono senza problemi una pietanza. Per i neofiti il consiglio è puntare sul "triunfu di marascialla", che offre una panoramica quasi completa delle prelibatezze offerte dal menu: arancini di tonno, gustosissime melanzane ripiene di ricciola, sarde a beccafico, frittatine, cozze alla messinese, calamaretti imbottiti, caponata e gli eccezionali polipetti in umido. Inutile dire che una porzione è sufficiente per almeno due persone. Le alternative sono molte e golose: moscardini stufati con uvetta e pinoli, alicette sotto sale, capesante... Decisamente interessante è anche l'assortimento della cantina, specializzata ovviamente nei vini siciliani, tra cui spiccano quelli delle cantine Cusumano e Donnafugata. Nota di merito: il "coperto" è abolito.

Si prosegue con i primi (11 euro), uno dei fiori all'occhiello del ristorante: la pasta con le sarde - naturalmente con finocchietto selvatico, pinoli e uvetta - è assolutamente magistrale. Ottimi anche gli spaghetti alla trapanese, con pesce spada, mandorle e pomodorini, e la pasta alla Norma; invitanti l'ammuddicata (pasta con mollica e acciughe) e il risotto al pistacchio e gamberetti. I secondi (18 euro) sono naturalmente tutti a base di pesce, dalla tagliata di tonno al pesce spada, dalla ricciola con olive e capperi al rombo con agrumi e pistacchi; secondo disponibilità, non mancano le alternative a crudo (carpacci, tartare, gamberetti, scampi). Il carrello dei dolci (a soli 4 euro) è una gioia per gli occhi, anche se non tutte le alternative sono ugualmente soddisfacenti per il palato: il sorbetto di anguria ad esempio è da rivedere, e le arance candite un po' stucchevoli. Di ottimo livello, tuttavia, la cassata al pistacchio. Da non perdere il finale con passito e/o liquori artigianali (alloro e limoncello), tutti offerti dalla casa.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale