Ristorante Da Cesarino Ristorante Da Cesarino Hot

Ristorante Da Cesarino

Indirizzo

Via / piazza
piazza IV Novembre 6
Città
Perugia
Regione
Umbria
Provincia
Perugia

Informazioni

Giorno di chiusura
mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
80+40 esterni
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
075-5728974

Image Gallery

Ristorante Da Cesarino
Ristorante Da Cesarino
Ristorante Da Cesarino
Ristorante Da Cesarino
Ristorante Da Cesarino

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante Da Cesarino 2012-05-16 21:11:33 Locuste
Voto medio 
 
6.6
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 26, 2012
Recensione
Se c'è una cosa su cui il ristorante Da Cesarino non teme confronti, è senza dubbio il panorama: situato in posizione inimitabile, nella splendida piazza centrale di Perugia, nella stagione estiva il locale può anche contare su una serie di tavolini esterni che permettono di godersi appieno uno scenario da sogno. Per i perugini Cesarino è un'istituzione, anche perché si tratta di uno dei ristoranti più antichi della città: a meno di non volerla considerare una qualità a prescindere, bisogna ammettere però che il turista di passaggio rischia di rimanere deluso, dato che il menu non dà particolare spazio ai piatti tipici locali e la qualità generale non è eccelsa. La vera specialità della casa, a detta di tutti, è la carne alla brace e su questa è opportuno puntare fin dall'inizio. Il personale ha un atteggiamento decisamente scorbutico e a tratti irritante, ma (se ci si riesce) può valere la pena di affidarsi ai loro consigli per i piatti del giorno.

Gli antipasti possono essere saltati a piè pari senza particolari remore, ma può valere la pena di assaggiare le bruschette miste della casa, non tanto per gli accompagnamenti più classici come tartufo o fegatini, quanto per l'ottimo olio utilizzato per il condimento. La scelta si completa con torta al testo, prosciutto di Norcia e salumi misti. Più articolata l'offerta di primi, ma gli umbricelli con tartufo nero (in realtà scorzone, la varietà meno pregiata) sono deludenti per cottura e amalgama dei sapori. Alternative: penne alla norcina (con panna e salsiccia), amatriciana e carbonara. Incuriosisce la dicitura "spaghetti alla sabbia": si tratta di normali spaghetti aglio e olio ripassati nel pane grattugiato, con l'aggiunta di olive.

Come anticipato, il vero punto di forza della cucina è la carne alla brace, e da questo punto di vista il ristorante mantiene le attese: di buona qualità la bistecca di vitellone, così come la salsiccia di maiale. Anche la tagliata di vitellone fa la sua parte, sia pure con eccesso di condimenti (rucola e grana). Tra gli altri piatti del menu non mancano il torello alla perugina e la sempreverde fiorentina. Contorni ridotti all'osso, la cicoria comunque merita. Anche sui dolci non c'è particolare scelta: discreti la zuppa inglese e il tiramisù. Una pecca l'assenza di una carta dei vini, anche se il Terre d'Umbria della cantina locale Lungarotti è comunque valido. Prezzi nella media.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale