Agriturismo La Favorita Agriturismo La Favorita Hot

Agriturismo La Favorita

Image Gallery

Agriturismo La Favorita
Agriturismo La Favorita
Agriturismo La Favorita

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo La Favorita 2012-05-19 23:15:41 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    19 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 19, 2007
Recensione
Perso nei meandri della val Nure, tra chilometri di colline incantate (o inquietanti, a seconda dei punti di vista), l’agriturismo della famiglia Ferrari ha saputo diventare negli anni un punto fermo per chi ama la cucina piacentina. Incidono, certo, l’accattivante ambientazione rurale, la vocazione all’equitazione - qui vengono organizzati anche frequentati concorsi ippici – e l’ampia disponibilità di spazi per banchetti e cerimonie; quello che conta, tuttavia, è che la genuinità dei piatti e la cortesia del servizio non abbiano ceduto di un millimetro di fronte al successo del locale. Non c’è pericolo di sbagliare: il menu è fisso e immutabile, un efficacissimo compendio della cucina piacentina, o quantomeno un “ripasso” per chi l’avesse scordata. I ritmi sono un po' da matrimonio, quindi meglio mettersi comodi e gustarsi qualche bicchiere in più: ci sarà tempo per recuperare...

Si comincia con una stuzzicante frittata di verdure, poi subito in tavola uno dei piatti forti: lo gnocco fritto (o torta fritta, o chisolino che dir si voglia), morbido al punto giusto e ideale da consumare con l’eccezionale lardo o con gli altri affettati (salame, coppa, crudo). Il tutto accompagnato dall’onesto Gutturnio della casa oppure da una bottiglia di Ortrugo. Pochi ma ben selezionati i primi: i tortelli ricotta ed erbette, conditi con burro e salvia, meritano assolutamente un assaggio, ma gli immancabili pisarei e fasö non sono certamente da meno. In alternativa ci sono le tagliatelle ai funghi. Da notare le porzioni abbondanti e il generoso bis offerto per ogni piatto.

Secondi naturalmente di carne: tra questi spicca la specialità più ricorrente del piacentino, la coppa al forno. Di ottima qualità anche lo stinco di maiale e quello di vitello, con contorno di patate al forno; l’offerta si completa poi con roastbeef e tagliata. Il dolce della casa è l’imperdibile mattonella di gelato con cioccolato fuso, ma non basta: un ampio vassoio ricolmo di pasticcini fatti in casa e panne cotte chiude definitivamente le “ostilità”. Per digerire, dopo il caffè servito nella moka, ecco il limoncello e il gustoso Prugnolino della distilleria Caselli di Sassuolo. Bilancio finale decisamente positivo per il rapporto qualità-prezzo; se una pecca c’è è nel menu, che alla lunga può risultare un po’ monotono.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale