Restaurant Grill L'Anton-Pa (Chez Fafi) Restaurant Grill L'Anton-Pa (Chez Fafi) Hot

Restaurant Grill L'Anton-Pa (Chez Fafi)

Indirizzo

Via / piazza
RD 859
Città
Figari
Regione
ESTERO
Stato estero
Francia

Informazioni

Orari
sera
Coperti
40
Prezzi
25-30 €

Contatti

Telefono
+33 04-95712787

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Restaurant Grill L'Anton-Pa (Chez Fafi) 2012-05-19 23:21:13 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    19 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 24, 2005
Recensione
La sera, Figari è quasi un paese fantasma. Per chi non è mai stato in Corsica è davvero spiazzante ritrovarsi in questa landa desolata e disabitata a pochi chilometri dalle affollate località di villeggiatura. Il ristorante "L'Anton-Pa" (per tutti Chez Fafi) è una sorta di oasi in grado di offrire un po' di calore umano allo sperduto viandante: la proverbiale chiusura dei corsi, infatti, qui lascia posto a una cortesia rude ma efficace che mette subito il visitatore a suo agio. E anche la cucina, altrove un po' scialba e quasi senza identità, qui recupera qualche ricetta più legata al territorio proponendo sapori interessanti.

L'atmosfera del locale è alquanto rustica e i personaggi che lo popolano, a cominciare dal proprietario, decisamente pittoreschi. In apertura il barista vi obbligherà a bere come aperitivo un numero tendente all'infinito di pastis, magari della marca corsa Dami di cui - a suo dire - è rappresentante: non preoccupatevi del conto perché si dimenticherà di farveli pagare! A tavola il menu cambia di sera in sera (viene presentato su una lavagnetta) ma nonostante ciò è piuttosto ampio e variegato. Si comincia con la classica charcuterie corse, forse il prodotto migliore della zona: salsicce e salami in quantità (tra cui il caratteristico "lonzu"), dall'aroma selvatico e decisamente gustoso.

Tra i primi è presente a volte la soupe de poisson, cucinata alla provenzale. In sua assenza il piatto forte è la soupe corse, una sorta di minestrone di verdura casereccio con qualche aggiunta di carne, servito in zuppiere di enormi dimensioni: una porzione singola può tranquillamente bastare per due persone, se non per tre. Secondi: da preferire i piatti locali come il sanglier au vin (cinghiale) o il loup (luccio), molto saporite però anche le altre carni alla griglia: costine d'agnello e spiedini (brochettes) di manzo. In definitiva un ottimo pasto con qualche pecca, come la scarsità dei dolci e il servizio un po' lento. I vini corsi sono rinomati ma hanno costi molto elevati per gli standard italiani; d'altra parte il vino sfuso è davvero imbevibile. Da evitare anche l'acqua in brocca mentre il caffé, se non ci si attendono miracoli, è quasi accettabile.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale