Osteria Alla Grande Osteria Alla Grande Hot

Osteria Alla Grande

Indirizzo

Via / piazza
via delle Forze Armate 405
Città
Milano
Località / frazione
Baggio
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica e lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
30-35 €

Contatti

Telefono
02-48911166

Image Gallery

Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande
Osteria Alla Grande

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria Alla Grande 2012-05-09 15:45:26 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    09 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 09, 2017
Recensione
Prendersi troppo sul serio può condurre alla perdizione, ma è un rischio che questo ormai celebre locale non corre di certo: è bene che la clientela si prepari a restare stupita, a più livelli e su più fronti. Innanzitutto, se vi aspettate vialoni scarsamente illuminati e degrado in stile Bronx (che in effetti trovereste a poche centinaia di metri di distanza), resterete delusi: a Baggio si è perfettamente conservato il nucleo storico dell’antico borgo contadino, compresa l’imponente chiesa di Sant’Apollinare, e la periferia milanese sembra lontana mille miglia. Arrivati all’osteria, una serie di cartelli, insegne e articoli goliardici - fino a qualche tempo fa c'era persino una gigantografia dell'oste nudo - fa subito intuire l’atmosfera che regna all’interno. Se si è fortunati, si può incappare persino nell'esibizione di un "menestrello" che allieta la cena con canti da osteria o classici della tradizione meneghina. E poi c’è la cucina: piatti semplici, genuini e abbondanti a prezzi imbattibili per chi è assuefatto ai salatissimi conti cittadini. A pranzo, poi, l'offerta ha dell'incredibile: 8 euro bevande escluse.

L’Osteria sa bene di essere una mosca bianca nel panorama milanese e ci ricama su... alla grande, giocando sul suo ruolo di “specie in via di estinzione” ed ergendosi ironicamente a ultimo baluardo della tradizione culinaria; ma questo non significa che la formula sia costruita a tavolino, anzi. Qui si mangia davvero alla grande, in tutti i sensi: a cominciare dall’antipasto, al singolare perché ce n’è uno solo, un piattone di legno colmo di salumi piacentini (pancetta, coppa, crudo e salame) e formaggi (taleggio, gorgonzola e parmigiano). Ampia, in compenso, la scelta dei primi: validissimi gli gnocchi di patate al gorgonzola e i ravioli al brasato con sugo di arrosto, riuscito anche il risotto alla longobarda (con funghi porcini e zafferano), ma il piatto migliore sono senz’altro le tagliatelle al mitico ragù di Elena, che tengono davvero fede al loro nome!

Tra i secondi lasciamo purtroppo da parte la cassoeula, disponibile solo su ordinazione: restano però prelibatezze come i mondeghili (polpettine di carne) con purè di patate, il brasato alla Grande con polenta, la trippa, l’ossobuco e gli eccezionali involtini con polenta. Più originali ma non meno appetitosi lo spezzatino di cinghiale del Ticino e lo stinco alla birra; e poi, naturalmente, c’è la classica cotoletta alla milanese, in una delle sue migliori versioni. Tutto in quantità più che soddisfacenti e a prezzo uguale per tutti: 13 euro. Si chiude poi con una ristretta scelta di dolci: gelati, sorbetti e le torte della cuoca Elena, tra cui quella alle pesche e cioccolato. Pochi ma buoni i vini, e quello della casa – in caraffa – non fa eccezione. Una curiosità: oltre a divertirvi a scoprire le scritte dissacranti e i racconti goliardici nascosti ovunque, potrete anche identificare il personale del locale e gli ospiti più assidui nei ritratti del "Codice Perdinci", disegnato sulle tovagliette di carta...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale