Osteria Il Gufo Osteria Il Gufo Hot

Osteria Il Gufo

Indirizzo

Via / piazza
via Viola 18
Città
Perugia
Regione
Umbria
Provincia
Perugia

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica e lunedì
Orari
sera (dalle 20 a mezzanotte)
Coperti
80
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
075-5734126
Telefono alternativo
333-1892542
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Osteria Il Gufo
Osteria Il Gufo
Osteria Il Gufo
Osteria Il Gufo
Osteria Il Gufo
Osteria Il Gufo

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria Il Gufo 2012-05-21 22:21:49 Locuste
Voto medio 
 
6.1
Qualità 
 
6.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
5.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    21 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 27, 2012
Recensione
Le strette e pittoresche vie del centro storico di Perugia, animate soprattutto da studenti e turisti, pullulano letteralmente di ristoranti più o meno tipici: in via della Viola ce ne sono due a pochi metri di distanza l'uno dall'altro. Il Gufo, malgrado la concorrenza, resiste dal 1990 con la sua inconsueta coppia di chef: il bolognese Luca Pisauri e Michael Paslawski. Il risultato culinario non ha nulla a che vedere con la somma dei due addendi: è piuttosto un omaggio alla cucina locale, rivisitata con qualche tocco di inventiva. L'ambiente è informale e piuttosto "caciarone", la qualità decisamente oscillante, con qualche punta in positivo ma anche negativo. Il vero problema del ristorante è il servizio: poco organizzato ma soprattutto lento, troppo lento, tanto da dover aspettare fino a un'ora prima di toccare cibo! Da evitare, quindi, in periodi di particolare affollamento come quelli del Festival del Giornalismo o di Umbria Jazz, per citare solo due dei tanti appuntamenti della stagione perugina.

La cena si apre invariabilmente con un assaggino di farro e pesto offerto dalla casa, giusto per stuzzicare l'appetito. Gli antipasti veri e propri non sono particolarmente originali: bruschette miste (discreta quella ai fegatini), mozzarella affumicata con pomodori secchi e rucola e le più consistenti terrine di capriolo e di foie gras. Dai primi ci si aspetta ovviamente di più e la cucina soddisfa almeno in parte le aspettative: i maccheroncini alla norcina, con panna e salsiccia, sono corposi e saporiti al punto giusto. Assai meno riusciti i maltajati pomodoro e ricotta, sia come cottura, sia per l'amalgama dei sapori. In lista anche piatti più sofisticati come i ravioli di rape rosse con piccole verdure.

Anche i secondi sono molto altalenanti: ottimo il cinghiale al finocchio selvatico, mentre il coscio di agnello al forno con spalla ai ceci è decisamente poco esaltante e anche il brasato di manzo al Rosso di Montefalco richiederebbe una maggiore cottura. Una delle alternative è il petto d'anatra al vino rosso con timo e miele. La vera perla del menu è però tra i dessert: l'eccellente e originale budino di patate e mandorle, dalla particolare consistenza "grumosa", risolleva decisamente il livello generale. Più ordinaria la torta alla nocciola. Non c'è una lista dei vini - grave pecca - ma un rosso della casa di incerta provenienza, peraltro non da buttare, servito nelle caratteristiche brocche con il logo dell'osteria. Prezzi non particolarmente bassi, sui 7-9 euro per i primi, 12-15 per i secondi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale