Mamma Oliva Mamma Oliva Hot

Mamma Oliva

Indirizzo

Via / piazza
via Battistotti Sassi 11
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
40-45 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-7389510
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Mamma Oliva 2012-05-24 15:42:57 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
6.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 21, 2009
Recensione
Diffidare dai "format" di ristorazione standardizzata è da sempre una caratteristica (o una fisima) delle Locuste. Nel caso di Mamma Oliva possiamo fare uno strappo alla regola, sia perché i ristoranti con questo marchio sono soltanto due (e l'altro si trova a Dubai!), sia perché dietro al certosino lavoro di comunicazione, marketing e product placement orchestrato dai creatori del ristorante, che è anche pizzeria e negozio per la vendita al dettaglio, c'è una vera ricerca culinaria animata dalla passione per la cucina. Soprattutto quella della Campania, da dove provengono i gestori. Il locale, frequentatissimo anche a pranzo, si giova di un'ambientazione elegante e sofisticata e di un servizio sempre cortese e puntuale, ma la forma solo a tratti prevale sulla sostanza. Peccato per le porzioni un po' troppo ridotte.

Il leit motiv del menu è, come si può intuire, l'olio extravergine: sulla genuinità delle materie prime si basa il "concept" del ristorante, e olive e olio fanno capolino più o meno in tutti i piatti, dessert compreso (con lo stravagante gelato all'olio). L'olio è, naturalmente, anche l'ingrediente essenziale della pizza, unanimemente riconosciuta come una fra le migliori in città, anche nella sua versione "liscia" senza pomodoro e mozzarella. La lista vera e propria parte da un mix di antipasti serviti nel gran piatto Mamma Oliva: prosciutto crudo e soppressata, pomodori secchi, melanzane e carciofini sott'olio, crostini al paté d'olive, formaggi vari (ottima la provola) e naturalmente olive a volontà. A parte si può provare la parmigiana di melanzane, esteticamente accattivante - è presentata come se fosse un roll di sushi - ma piuttosto striminzita.

Come accompagnamento, oltre alla pizza, si può optare per un'altra specialità campana come il calzone - secondo alcuni più simile a un panuozzo - ripieno di mozzarella e prosciutto. Tra i primi, discreti gli scialatielli alle vongole anche se il condimento è un po' scarno; nel menu anche il cous cous alle olive verdi e vongole veraci e gli strozzapreti delle Murge. La semplice tagliata rucola e grana fa da contraltare a secondi più "sfiziosi" come l'hamburger di chianina o il filetto di tonno scottato alla griglia. Dolci di tradizione partenopea come la pastiera e il torroncino, ma non solo. Vini in altalena: ottimo il bianco Pallagrello del Ventaglio delle cantine Castello Ducale, deludente invece il Cabernet Franc friulano di Casali Aurelia, ma forse il problema è legato alla singola bottiglia.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale