Dettagli Recensione

 
Ristorante Il Falchetto
 
Ristorante Il Falchetto 2012-05-19 15:06:55 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    19 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 29, 2012
Recensione
L'eccellenza della gastronomia umbra non è argomento che possa essere messo in discussione, ma nonostante questo non è facile mangiare bene nel centro di Perugia, o almeno non come si potrebbe pensare: bisogna muoversi con accortezza per evitare le offerte troppo smaccatamente rivolte al turismo di massa o quelle approssimative e poco curate, puntando invece sui non pochi locali di qualità. Il Falchetto si colloca a metà strada, nobilitando la sua spettacolare location (nel pieno centro di Perugia, in una magnifica sala in pietra) con una cucina solida e rigidamente aderente alla tradizione. Non c'è da aspettarsi nessun volo pindarico nel menu, e il servizio a volte cade in qualche trascuratezza di troppo, ma perlomeno risulta molto più rapido rispetto ad altri indirizzi cittadini. E l'abbondanza delle porzioni, inutile negarlo, fa la sua parte.

Gli antipasti sono quanto di più tipico ci si possa attendere: bruschette miste o al tartufo nero, pecorino di Norcia con miele e Noci, formaggi misti. Obbligatorio puntare sulle norcinerie, salumi di ogni genere tra cui spicca il prosciutto umbro, o direttamente sull'antipasto misto Falchetto che riunisce il meglio di tutte le proposte. Primi robusti e interessanti: gli imponenti cappelli del prete al profumo di bosco sono letteralmente affogati in una salsa a base di funghi e tartufo. Non meno sostanziose le tagliatelle alla perugina, gli gnocchi alla fonduta e tartufo e il risotto al tartufo; appena meno aggressiva la zuppa di lenticchie e porcini, ma certamente non siamo nel posto giusto per chi ama i sapori tenui e delicati.

I secondi proseguono ovviamente sulla stessa linea, con la carne a farla da padrona: da provare assolutamente il torello alla perugina, un girello di vitello ricoperto di fegatini, anche qui senza alcun risparmio. Tra le altre proposte, lo stinco picchettato al forno con patate, l'ossobuco con piselli e il maialino da latte al finocchio selvatico, oltre all'immancabile chianina alla griglia (tagliata, costata o bistecca). Deludono invece i dolci: tiramisù e crema catalana standard, un po' più originale il soufflè di cioccolato con cuore fondente. I vini potrebbero essere presentati e serviti meglio: più che onesto, comunque, il Colli Perugini Rosso MonVì delle cantine Castello Monte Vibiano. Prezzi nella media, con qualche rialzo per i piatti a base di tartufo e di chianina.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale