Dettagli Recensione

 
Locanda del Gastaldo
 
Locanda del Gastaldo 2012-05-21 15:16:42 utente
Voto medio 
 
9.5
Qualità 
 
10.0
Quantità 
 
10.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
10.0
Opinione inserita da utente    21 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 02, 2007
Recensione
Entrate nella vostra auto, impostate il navigatore e cercate Sorbara di Asola. Non lo trovate? Bene: allora fatevi guidare dal vostro fiuto e dalla fame che avete, la destinazione è la Locanda del Gastaldo.
Ci troviamo nel mantovano e Sorbara di Asola è uno sparuto gruppo di case tra le quali spicca una costruzione in sasso con ampie vetrate ad arco. L’interno è caldo e accogliente, un grande camino domina la sala principale. Il menù degustazione consente di assaggiare, oltre agli antipasti, tre primi, tre secondi e il dolce. Cominciamo.

Premesso che non vi pentirete di farvi portare una bella brocca del lambrusco della casa, gli antipasti vi saranno serviti su un bel piatto di legno circolare. Inizierete a lasciar sciogliere la dolcissima coppa nel palato quando vedrete apparire sul tavolo due vassoi ovali, uno con polenta e funghi porcini, l’altro con polenta con fonduta di formaggio. Il salame mantovano, il crudo e la pancetta si alternano mentre le fette spariscono progressivamente dal piatto di portata. Si scelgono i primi: noi abbiamo optato per dei bigoli al torchio con speck e asparagi, notevolissimi, capunsei con il burro fuso (per chi non li conoscesse sono tozzi di mollica di pane aromatizzati, davvero gustosissimi) e i mitici tortelli di zucca. Consiglio di assaggiare questi ultimi alla fine perché dato il loro sapore tendono a persistere molto nel palato e quindi potrebbero coprire altri sapori meno intensi.

È nei secondi che la Locanda del Gastaldo esprime al pieno la sua cucina: optiamo per del filetto di anatra con una salsa aromatizzata all’aceto balsamico – superbo -, tagliata di cavallo e costolette d’agnello. La cottura è perfetta e gli aromi sono perfettamente abbinati e mai eccessivi. Concludiamo con un assortimento di torte della casa e una delizia al fiordilatte accompagnata a una piccola brocca di cioccolato caldo fuso.
Il prezzo è imbarazzante: 25 euro a testa. Raccontato appare come una discreta trattoria dalle porzioni abbondanti ma andarci significa scoprire un mondo di sapori autentici e campagnoli conditi da un’atmosfera sobria, discreta eppure così famigliare: ottimo, a parte la cartina!!

Lorenzo Filippi
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale