Dettagli Recensione

 
La Pesa
La Pesa Hot
 
La Pesa 2012-05-22 22:19:03 utente
Voto medio 
 
8.5
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
10.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
10.0
Opinione inserita da utente    22 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 23 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 30, 2008
Recensione
Ci sono luoghi che, pronunciati, evocano naturalmente la presenza di un’ottima trattoria. Uno di questi è Castellaro Lagusello, tra i borghi più suggestivi d’Italia, ove sorge, all’ombra della torre con le dolci colline alle spalle, La Pesa.
La Pesa non è una trattoria, è un’istituzione, un tempio per chiunque ami la buona (e abbondante) cucina mantovana. Indispensabile prenotare in gruppo, almeno quattro persone, per scegliere gli storici menu (il più equilibrato - a nostro avviso - è il menu degustazione).

Gli antipasti sono un sipario che si apre su un mondo fatto di gesti semplici, ingredienti che si tramandano da anni, culture che permangono. Si parte con polenta arricchita con porcini, salumi locali (gustatevi a lungo la coppa!), luccio in salamoia, croccanti bruschette all’olio e origano.
Le terrine ancora bollenti dei primi sono un trionfo di sapori: tagliatelle al ragù di lepre, bigoli con sugo di germano, tortelli di zucca, risotto coi funghi.

Dopo un rinfrescante sorbetto si riparte con lonza ai funghi e stracotto d’asino con polenta, i formaggi, tra i quali spicca dell’ottimo montasio stagionato e i dolci con un salame dolce che soddisfa anche gli appetiti più esigenti. Tutto viene servito con del buon Bardolino rosso, vino da tutto pasto che non fa rimpiangere qualcosa di più nobile perché, alla Pesa, tutto deve essere vivace, allegro, sincero, come la più bella delle compagnie! All’uscita sarete piacevolmente alticci ma l’imbarazzo crescerà quando vi presenteranno il conto di soli 25 euro per questo pranzo eccellente.
A chi guida, soprattutto, e a tutta la brigata al seguito, consiglio una bellissima passeggiata nel borgo di Castellaro per apprezzarne ancora di più l’atmosfera e per smaltire bardolino e calorie.

psst: non andatevene senza accettare di buon grado il digestivo offerto dal proprietario, si offenderebbe moltissimo!

Lorenzo Filippi
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale