Dettagli Recensione

 
La Cocina de Fazzio
 
La Cocina de Fazzio 2014-12-19 18:58:42 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
6.5
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    19 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Novembre 04, 2014
Recensione
Anche se l'intera zona a nord del centro di Cordoba può essere considerata un immenso mercato a cielo aperto, il vero e proprio Mercado Norte merita certamente una visita per i suoi roboanti stand gastronomici: un vero e proprio trionfo della carne, con tanto di maialini e capretti scuoiati in bella vista. Tra un negozietto e l'altro si trovano anche alcuni ristoranti ormai stanziali, con la chicca di un curioso locale armeno. La Cocina di Fazzio è invece un ristorante più tradizionale, che però vende e prepara soltanto piatti a base di pesce e di frutti di mare. Ovviamente la location, proprio in mezzo ai corridoi del mercato, non è il massimo della comodità e il servizio è piuttosto lento e incostante; in compenso la freschezza della materia prima è assicurata e il conto finale non è per nulla oneroso. Il ristorante è attivo soltanto di giorno, negli orari di apertura del mercato.

Il menu è veramente enciclopedico, anche se ovviamente legato alla disponibilità del pescato. Già gli antipasti fanno venire l'acquolina in bocca: empanadas di pesce o di frutti di mare, calamaretti fritti, spiedini di gamberi, ostriche al naturale. Ma è con il pesce vero e proprio che la cucina dà il suo meglio, proponendone una dozzina di varietà, non sempre facilmente distinguibili per palati mediterranei: citiamo il pejerrey, l'abadejo, la corvina, il mero, la brotola e il tenero lenguado, oltre a merluzzo e tonno. Tutti possono essere preparati, a scelta, sulla griglia (con condimenti poco invasivi) o impanati. Ampia scelta anche per quanto riguarda i gamberi: al vino bianco, grigliati, impanati, in salsa verde, alla crema di aglio.

Stuzzicanti sono pure i calamari al Jerez o alla crema e le cozze alla provenzale; a volte è possibile trovare anche la paella e la cazuela (terrina) di frutti di mare. Ma l'assortimento è ben più vasto e comprende anche le vieiras (capesante) gratinate, all'aglio, alla provenzale; e poi riso ai frutti di mare, polpo alla gallega o alla provenzale, insalata di mare. Per chi vuole uscire dal seminato, ci sono persino la pizza di mare, le rane alla provenzale (!) e il sushi, oltre a qualche preparazione a base di pasta. Insomma, un assortimento da record a prezzi decisamente accessibili: dai 100 ai 160 pesos a piatto. Si beve la consueta birra Quilmes o qualche vino bianco locale.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale