Il Laghetto Il Laghetto Hot

Il Laghetto

Indirizzo

Via / piazza
via Poggio
Città
Portonovo
Regione
Marche
Provincia
Ancona

Informazioni

Giorno di chiusura
mercoledì, nessuno in estate
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
150
Prezzi
45-50 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
071-801183
Telefono alternativo
338-6086631
FAX
071-801198
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Il Laghetto
Il Laghetto

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Il Laghetto 2013-07-18 11:02:35 Locuste
Voto medio 
 
6.9
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    18 Luglio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 07, 2013
Recensione
Chi fosse stato catapultato a sua insaputa da queste parti potrebbe benissimo scambiare la riviera marchigiana per quella ligure: Portonovo, una perla del Conero, ricorda davvero molto da vicino Portofino, per l'invidiabile posizione geografica al centro di una baia dalle acque cristalline, per la collocazione all'interno di un vasto e incontaminato parco naturale e anche perché raggiungibile solo a piedi, dopo aver lasciato l'auto in uno dei tanti parcheggi a disposizione (nelle giornate di maggior affollamento è previsto un servizio di bus navetta). In una cornice del genere, inevitabile che anche i ristoranti siano ben lontani dallo standard: dimenticate il classico "baracchino" da spiaggia, quello che vi aspetta in riva al mare sono tovaglie candide, vini di pregio, ma soprattutto prodotti IGP e Presìdi Slow Food. Il locale di cui parliamo si chiama ufficialmente "Il Laghetto" ma per tutti è semplicemente "Marcello", dal nome del proprietario Marcello Niccolini che troneggia in sala e alla cassa. Frequentato da VIP e autorità, nonostante la location balneare il ristorante non rinuncia mai all'eleganza nella presentazione dei piatti e alla cura del servizio; i prezzi arrivano di conseguenza e non sono inferiori a 50 euro per un pasto completo.

La specialità del locale e della zona sono i Moscioli di Portonovo, mitili selvatici che si riproducono spontaneamente sugli scogli del Conero. Si pescano solo nel periodo estivo e sono molto rari, visto che per evitarne l'estinzione è necessario limitare costantemente la produzione. Nel menu sono presenti con un semplice condimento di olio e limone, oppure gratinati con molliche di pane (eccezionali), o ancora come base degli spaghetti con i moscioli. Per non sbagliare, comunque, la casa propone un assortimento completo di antipasti misti: oltre ai moscioli ci sono anche vongole con pomodorini freschi, pesce azzurro alla scottadito, insalata di polpo e raguse in porchetta (le stesse conchiglie che altrove si chiamano "bocconi", condite con pomodoro, finocchietto, aglio e peperoncino). Tra i primi, oltre ai già citati moscioli, da citare le chitarrine con le vongole e i famosi ciavattoni allo scoglio (pasta corta e larga), serviti direttamente nella padella di cottura. Il menu può naturalmente variare di giorno in giorno anche in base alla disponibilità del pescato.

Come secondo ecco arrivare in tavola ogni possibile declinazione del pesce fresco: mette quasi soggezione la frittura mista, composta come una costruzione di "shanghai", ma non sono da meno la grigliata, gli spiedoni di calamari e i gamberoni alla griglia. Diverse anche le preparazioni al forno come il corbello (ombrina) con pomodori e aromi, o il rombo con patate e olive. Si consiglia comunque di non trascurare il pescato del giorno: 21 euro non sono pochi, ma li vale tutti l'eccellente orata alla griglia accompagnata da saporitissime verdure (carote e pomodori in particolare), una vera sorpresa in positivo. Per dolce crema catalana, sorbetti e gelati, ma insieme al caffè viene invariabilmente servito anche l'ottimo e corposo "ciambellone di Gina". Sul lato vini, la fanno ovviamente da padroni i bianchi della zona, come Verdicchio e Bianchello del Metauro; da segnalare meritoriamente la disponibilità di numerose etichette in bottiglie da 50 cl.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale