Agriturismo Sa Mandra Agriturismo Sa Mandra Hot

Agriturismo Sa Mandra

Indirizzo

Via / piazza
strada Aeroporto Civile 21
Città
Alghero
Regione
Sardegna
Provincia
Sassari

Informazioni

Orari
sera
Coperti
100
Prezzi
40-45 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
079-999150
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra
Agriturismo Sa Mandra

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Agriturismo Sa Mandra 2012-05-25 10:43:06 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 12, 2011
Recensione
Diciamolo subito, onde evitare fraintendimenti: Sa Mandra non ha proprio nulla del classico agriturismo a gestione familiare, sperduto in mezzo alla campagna, con menu casereccio e magari un po' approssimativo. L'impressione che si ricava varcando la soglia della grande tenuta a due passi dall'aeroporto di Alghero è, al contrario, quella di essere finiti chissà come in un rutilante padiglione di Disneyworld interamente dedicato alla Sardegna: tra cestini intrecciati e ritmi locali, costumi tradizionali e antichi attrezzi da lavoro (veri e non ricostruiti), tutto è pensato per catapultare il visitatore occasionale in un simulacro, sia pure un po' da cartolina, della terra che lo ospita. Ma l'apparenza inganna: se il locale ha meritato la sua straordinaria fama (è stato per anni l'agriturismo più rinomato della zona) è per merito della sua cucina corposa, seducente e mai artificiosa, non certo del folklore.

Tutto diverso da un agriturismo "normale", dicevamo, e ciò vale per il servizio, straordinariamente attento e preciso, come per il prezzo, che per tutti è di 40 euro; ma soprattutto vale per il menu, che alle "solite" specialità regionali aggiunge una serie di varianti originali e mai blasfeme. Si comincia con uno scenografico aperitivo in piedi: l'immancabile pane carasau accompagna olive, guanciale, formaggio spalmabile (assu modde) e un bicchiere di Vermentino. Una volta seduti, a lume di candela, ecco gli antipasti veri e propri: pecorino con fichi, ricotta mustia e confettura di limone, l'eccezionale assu urriau con abbamele (formaggio con scorze di agrumi e miele fresco), ricotta fresca con miele, e poi ancora melanzane arrosto, coppa, salsiccia (imperdibile), prosciutto e filetto, e la peculiare sa vruhe (latte cagliato). Vale la pena notare che il menu è in dialetto barbaricino, per la precisione di Fonni, la cittadina in provincia di Nuoro di cui la famiglia Murrocu è originaria.

Dopo questa messe di antipasti, comunque sempre contenuti nelle porzioni, ecco un bis di primi: particolarmente riusciti i ravioli alle sette erbe e scaglie di pecorino, una rielaborazione dei classici ravioli al sugo, più tradizionali le lorihas al sugo di cinghiale o di vitello. Il piatto forte, naturalmente, arriva subito dopo: parliamo del porcetto allo spiedo, cotto a vista nel grande camino del ristorante e servito in pezzi succulenti su un tagliere di legno. Passa in secondo piano l'agnellone con le patate (catzola), meno riuscito. Il vino è un Cannonau imbottigliato dalla casa, non eccezionale ma più che discreto. Dopo la frutta di stagione, il caffè e i dolci tipici, tiricche, papassine e amaretti, ma per i più insaziabili è d'obbligo provare le sevadas o seadas, qui particolarmente gustose. Infine mirto e abbardente - variazione sul tema del filu 'e ferru - per digerire una cena da applausi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale