Ristorante giapponese Sumi Ristorante giapponese Sumi Hot

Ristorante giapponese Sumi

Indirizzo

Via / piazza
viale Certosa 85
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
20-25 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
339-4363345

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante giapponese Sumi 2012-05-25 13:12:31 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
6.0
Quantità 
 
10.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 28, 2011
Recensione
La formula ha un sapore decisamente americano più che giapponese, ma ormai è quasi un must per i ristoranti di ispirazione orientale, perlomeno a Milano. Anche al Sumi, locale di recente apertura che ha preso il posto di un noto ristorante messicano nella zona di piazzale Accursio (segno dei tempi), si segue la moda dell'all you can eat: 20 euro di conto, bevande escluse, per poter ordinare - e mangiare - tutto ciò che si vuole, senza limitazioni se non quelle imposte dall'orario di chiusura. Questa trovata però non si accompagna, come purtroppo accade altrove, a scarsa qualità o trascuratezze nella presentazione. Il livello della cucina è quello medio dei ristoranti giapponesi in Italia (almeno di quelli gestiti da personale cinese) e l'atmosfera sobria e accogliente, controbilanciata peraltro da un servizio di stampo militaresco: attenti a come e quando ordinate!

Il menu è un compendio di tutto quanto abbiamo ormai imparato ad associare all'idea di Giappone, con qualche minima variazione sul tema. Il sushi la fa naturalmente da padrone, in tutte le sue varianti, e lo stesso si può dire per il sashimi con salmone, branzino e orata crudi a volontà. Ottima scelta è il chirashi, ciotola di riso con abbondante pesce crudo, salsa di soia e wasabi, mentre per stuzzicare l'appetito si possono assaggiare la tartare di salmone o le alghe. Diverse le varietà di maki presentate, dall'uramaki (con il riso all'esterno) al temaki (a forma di cono), fino all'horomaki (rotolini lunghi e stretti). Le più originali sono senza dubbio il biancomaki, ripieno di salmone e avocado, e il dragomaki, gamberi fritti con salmone e salsa tonkatsu, disposti in modo da formare la sagoma di un drago.

Sotto forma di tenpura si presentano tutta una serie di fritture, dai gamberi alle verdure, ma per chi proprio non ama il pesce non mancano zuppe varie, piatti di udon e soba con i condimenti più disparati, e persino pollo o manzo con riso. Tra le bevande ci sono ovviamente le principali birre giapponesi, dall'onnipresente Asahi alla più rara Kirin, oltre a una piccola selezione di vini (con alti ricarichi). Immancabile il sakè per chiudere il pasto. Sul sito ufficiale del ristorante è meritevolmente indicato il paese di origine di tutte le materie prime utilizzate: pochissime, per la cronaca, vengono dal Giappone. Infine, attenzione a non lasciare nulla nel piatto, altrimenti dovrete pagare le pietanze che non avete consumato... è difficile che accada, ma il principio ci piace.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale