Dettagli Recensione

 
Trattoria Da Gianni
 
Trattoria Da Gianni 2012-05-21 21:43:57 utente
Voto medio 
 
8.0
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da utente    21 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 23 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 03, 2010
Recensione
Prima regola: prenotare! soprattutto per la sera perché chi la conosce meglio di me ed è assiduo frequentatore dice che è sempre pienissima. Noi ci siamo stati un sabato sera e non ho visto neanche un posto lasciato libero, per tutto il tempo della cena, con la gente che si accalca all’ingresso, dove si trova il bancone del bar e la cassa. Credo che in una sera riescano a fare anche 4 turni di cene. L'ambiente è molto semplice e informale, 3 sale piuttosto piccole, ma con la possibilità di tavolate in quella più grande.
L'impressione è ottima da subito: mentre la cameriera preparava il tavolo appena lasciato libero da precedenti avventori, al bancone di ingresso un altro cameriere ci offriva un bicchiere d’aperitivo.

Una volta seduti: scelta nel menù piuttosto ricco tra varietà di primi (soprattutto pasta) e secondi sia di carne che di pesce; è evidente l’influsso della cucina slovena. Io ovviamente mi sono fatta consigliare e quindi non ho potuto fare a meno di prendere una Lubjanska, il piatto più noto e richiesto della trattoria. Si tratta di una poderosa cotoletta con doppio strato di carne farcito di prosciutto e formaggio, il tutto impanato e fritto: un enorme valdostana di circa 20x30cm, se non di più. Date le porzioni pantagrueliche il primo consiglio dei commensali esperti è quello di prendere diversi singoli piatti a cui poter attingere tutti quanti (ovviamente questo consiglio non vale per le vere Locuste che potrebbero godere di un pasto completo). Nel nostro caso abbiamo puntato solo sui secondi di carne, tra cui anche i cevapcici, tipiche salsicce di carne macinata con abbondanza di aglio e spezie; anche in questo caso il piatto contava una quarantina (forse di più..) di salsicce. Ho visto viaggiare per il locale anche interessanti antipasti di pesce...

Per quanto riguarda il bere, birra alla spina e vino rosso della casa fanno egregiamente il loro dovere. Per tutti caffè e grappa o limoncello digestivo, spesso offerto direttamente al bancone. Colpisce sia in positivo, sia in negativo la velocità del servizio: nemmeno un minuto di attesa, quindi non c'è il rischio di perdere la pazienza, ma d'altro canto si avverte un po' di ansia e fretta da parte del personale. Punto a sfavore il caos che regna sovrano, soprattutto per chi mangia nella saletta adiacente all’ingresso dove c’è un continuo viavai di gente; davvero un plauso alle cameriere per l’abilità e velocità nello slalom. Il ristorante è inoltre organizzatissimo: alla fine del pasto prima del caffè vengono servite sportine e piatti in plastica con tanto di fogli di stagnola in cui mettere gli avanzi per portarli con sé!

Alessandra Cianciosi
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale