Dettagli Recensione

 
Osteria Ru Paravise
 
Osteria Ru Paravise 2012-05-24 19:29:32 utente
Voto medio 
 
8.3
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da utente    24 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 08, 2008
Recensione
Come si mangia in Paradiso? Senz'altro nessuno può saperlo meglio del Padreterno. E dunque non resta che rivolgersi a Giancarlo e Claudio Antenucci, i portatori di questo assai ingombrante soprannome (ad adottarlo per la prima volta fu il nonno dei due proprietari) che fa intuire delizie paradisiache. Così è, in effetti: la modestia magari non ha assistito i gestori nella scelta del nome, ma di certo regna sovrana in cucina, dove ingredienti genuini si sposano in preparazioni all'insegna della semplicità. Il risultato è un inno alla gastronomia molisana e all'alimentazione tradizionale in generale, che trova riscontro anche nell'aspetto rustico dei locali e nella cordialità del personale.

Il menu prende il via con un abbondante e gustoso antipasto della casa: zucchine fritte, salame nostrano, melanzane al forno con sugo di pomodoro e mozzarella, bocconcini di baccalà alla griglia, polpettine, ricotta (freschissima), peperoni grigliati e tortino di verdure. I primi non sono da meno in quanto a tipicità: trucioli di pasta fresca ai funghi porcini e essenziali, quanto ottimi, spaghetti al pomodoro fresco e basilico. In stagione, una delle specialità del locale sono le lasagne e fagioli.

I secondi si incentrano quasi esclusivamente sulla carne alla brace: davvero eccezionali le costolette di capretto da latte alla griglia, servite con contorno di mozzarella e scamorza scottata sulla griglia stessa. Da provare, comunque, anche il baccalà, sempre alla griglia con condimento di aglio, olio e peperoncino. Il tutto accompagnato dal generoso rosso della casa. I dolcetti, anche questi di produzione propria, chiudono alla grande insieme al limoncello artigianale. Prezzi mai al di sopra dei 30 euro per un pasto completo.
Per la cronaca: il nome "Osteria del Paradiso" deriva semplicemente dalla cappella posta di fronte al locale, dove il 4 e 5 agosto si festeggia la Madonna del Paradiso... eppure, nella cucina del luogo, qualche sapore ultraterreno indubbiamente c'è!

Paolo Rossi
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale